Dopo il jailbreak iOS 7.1.2 nuova falla di sicurezza su iCloud: video al vaglio della rete

Il jailbreak iOS 7.1.2 apre la strada a nuove sperimentazioni. iCloud di nuovo hackerato ma è pericolo per gli utenti?

jailbreak iOS 7.1.2

INTERAZIONI: 25

Il jailbreak iOS 7.1.2 sarà stato pure rilasciato dal team Pangu ma ciò non significa che sul tool e più in generale sul tema della sicurezza Apple sia a lavoro solo il team di hacker cinesi. Anzi, nelle ultime ore, nuovo fermento è nato intorno al sistema operativo di Cupertino.

Conosciamo iH8sn0w come uno dei principali protagonisti della scena del jailbreak iOS 7.1.2 per quanto non sia stato lui a rilasciare il tool. L’esperto nelle scorse settimane ha dato il suo beneplacido al lavoro del team Pangu e ora tocca sempre a lui fare da padrino ad un nuovo traguardo raggiunto da un collega.

Alfonso Dingo Torres in arte su Twitter CPVideoMaker ha pubblicato un video in cui su un iPhone è stato bypassato il blocco account di iCloud. iH8snow ha avvallato la procedura con il suo retwett scatenando l’interesse di numerosi follower.

Quale relazione c’è tra jailbreak iOS 7.1.2 e “hackeraggio” di iCloud? Semplice, ancora una volta il firmware Apple si dimostra non perfetto e dunque con una non sottovalutabile falla di sicurezza. La cosa interessante è che già a maggio scorso un bug simile era stato scovato da un altro team DouCi per disattivare il blocco del telefono con dati di accesso iCloud quando si è vittime di un furto. Insomma il problema continuerebbe ad esserci anche ora?

Così come è accaduto nella fase pre-rilascio del jailbreak iOS 7.1.2, nel momento in cui si condividono determinati risultati sono in molti a gridare al fake. Anche nel caso dell’ultimo sblocco iCloud diversi utenti accusano CPVideoMaker di aver creato un video ad hoc senza superare realmente il blocco. Per il momento non è possibile avere certezza dell’autenticità di questa procedura ma di certo nelle prossime settimane ne sapremo di più, anche nell’ottica di comprendere se nascerà un reale pericolo anche per i comuni possessori di iPhone e iPad.

Vi lascio al video che mostra l’hackeraggio dell’account iCloud con una riflessione: gli attacchi al cuore di iOS , in tutte le sue versioni stanno aumentando vertiginosamente: gli esperti fanno a gare per scoprire falle e condividerle per il loro piccolo momento di gloria. Con il rilascio ufficiale di iOS 8 a settembre,a Cupertino bisognerà camminare sulle uova perché ogni minimo errore costituirà un pericolo per la sicurezza del sistema e degli utenti finali. Con queste buone premesse, auguro un buon lavoro agli sviluppatori di Tim Cook!

http://youtu.be/I9mL26nktn8