“Una nuova conoscenza” – Giorno 11

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Ci devo pensare’, per la regia di Francesco Albanese. Il film è prodotto da Run Film e Rai Cinema. Undicesimo giorno di riprese con Alessandro Bolide e Francesca Romana Bergamo


INTERAZIONI: 31

E’ ancora l’Agora – Morelli il set dell’undicesimo giorno di riprese del film di Francesco Albanese, “Ci devo pensare”. Per il secondo giorno di fila il parcheggio – locale di via Morelli ospita tutta la troupe per un’altra giornata di lavoro. I protagonisti in campo sono gli stessi di ieri. I primi ciak riguardano Francesco insieme ad Alessandro Bolide, dopo toccherà agli altri. Si parte con delle riprese di movimento all’interno dell’ascensore della struttura. Roberto predispone le luci in maniera tale da riuscire ad illuminarla in movimento. L’effetto delle luci unite a quelle del locale è stupendo ed arricchiscono il totale previsto per questa scena.

Appena tre ciak e poi si passa al taglio successivo che prevede una soggettiva proprio dall’interno della cabina. Per questo motivo Silvia deve organizzare la scena e spiegare i movimenti alle tante comparse che animeranno la scena. Bisogna fare in modo che i movimenti coincidano e sono necessarie diverse prove. Quando tutto è pronto torna il ciak il campo e si ricomincia a registrare per chiudere quanto prima possibile questa sequenza. Francesco la guarda da dietro al monitor mentre Alessandro aspetta su un lato preparandosi alle scene successive che lo vedranno protagonista. Appena chiusa questa scena si passa alla successiva che vede il ritorno di Shalana in campo.

Il vestito è lo stesso di ieri e la scena riguarda i piani d’ascolto degli ultimi ciak di ieri. In scena c’è anche Raul che ha già fatto parte del cast dell’altro film targato Run, “Permesso di soggiorno”. Anche queste sequenze vengono chiuse molto rapidamente perché la parte più impegnativa della giornata riguarda le scene che vedranno protagonista Francesca Romana Bergamo. L’attrice sarà impegnata con Francesco ed Alessandro in un dialogo al bar del locale. Appena viene chiusa la sequenza dei piani d’ascolto infatti si passa a quella con protagonisti i tre giovani attori. Bisogna girare su un lato del locale e lo spazio non è illimitato.

Sul posto va montato il carrello con i binari e contemporaneamente Roberto ripredispone le luci in maniera che i protagonisti non si imballino tra loro. Per questo motivo sono necessarie diverse prove prima di cominciare a girare. In particolare le sequenze in quella zona del locale sono due: una con tutti e tre gli interpreti ed una solo con Francesco e Francesca. Si parte con quella più difficile che li vede impegnati tutti e tre. Quando viene collaudata l’uscita di scena di Alessandro, il ciak può tornare in campo per dare il via alle registrazioni. Sono diversi i take che servono alla troupe prima di riuscire a concludere la sequenza.

Prima di passare alla scena successiva, la troupe si concede una breve pausa per la cena. Tutti si recano alle spalle del locale per accedere al buffet preparato dal locale. Qualcuno poi sceglie di uscire dal parcheggio per godersi un po’ d’aria fresca accorgendosi che il sole è ormai calato da un pezzo. Gli altri restano dentro a chiacchierare e a riposarsi per qualche minuto. Quando la produzione chiama la fine pausa si riparte dalla stessa sequenza per gli ultimi ciak della giornata. Vengono realizzati entrambi i campi necessari per chiudere nel migliore dei modi anche questo giorno di riprese e prima dell’orario prescritto si concludono le registrazioni per oggi. Appuntamento a domani per l’ultimo giorno all’interno del locale di via Morelli.