Svelato qualche pixel di Pixels, tributo, si spera, agli Arcade.

La Sony Pictures rende noto, al Comic-con di San Diego, quali saranno le pixellatissime leggende che saranno citate, in questo che si presenta come un atto d’amore alla preistoria dei videogames.


INTERAZIONI: 11

Ricordate? Qualche giorno fa abbiamo parlato dell’ipotesi, ambiziosa, di trasformare Space Invaders in un film (qui). La cosa che ci ha lasciato perplessi, in quel caso, è stata la domanda fondamentale su come sarà possibile tirare fuori un film da un gioco così semplice, tanto da giustificarne il collegamento, e come riusciranno i creativi di Hollywood a trasformare i pixellatissimi mostri di Space Invaders, attualizzandoli.
Bene, qualche risposta si incomincia ad intravedere, perché da tempo è in progetto Pixels, un film che sull’onda nostalgica dei più accaniti nerd (ma non solo) sarà basato su una serie di arcade entrati nella leggenda. Questo progetto è in ballo già da qualche anno, ma proprio in occasione del recente Comic-con di San Diego, è stata rilasciata una news fondamentale e attesa da tempo dai cultori del genere: sono stati resi noti gli Arcade che saranno citati. Eccoli:

Asteroids®, Breakout®, Centipede® and Missile Command®: Atari® Interactive
Frogger: Konami Digital Entertainment Co., Ltd.
PAC-MAN, Galaga, and Dig Dug: BANDAI NAMCO Games Inc.
Donkey Kong: Nintendo
Q*bert: Columbia Pictures Industries, Inc.
Space Invaders: Taito Corporation
Joust, Defender, Robotron and Wizard of Wor: Warner Bros. Interactive Entertainment

E la trama? Quale potrebbe essere la trama di questa pixellatissima operazione? Ovviamente un’invasione della terra da parte di temutissimi mostri a 8 bit! Più precisamente: il Presidente degli Stati Uniti (Kevin James) trovatosi in una situazione di emergenza, richiama in soccorso vecchi amici di college (Adam Sandler, Peter Dinklage e Josh Gad), nerd da capo a piedi (anche nel look ovviamente). La squadra sarà completata poi da un’esperta di armi (Michelle Monaghan). La produzione di questa pellicola è affidata ad Adam Sandler e Allen Covert della Happy Madison, e a Chris Columbus (che ne cura anche la regia), Michael Barnathan e Mark Radcliffe della 1492 Pictures. Barry Bernardi, Jack Giarraputo, Seth Gordon, Tim Herlihy e Heather Parry cureranno invece la produzione esecutiva.

Cos’altro dire… La commedia non poteva che essere la chiave di lettura, ma ci auguriamo che l’omaggio sia dignitoso e non faccia storcere il naso a chi, come me, di quella lista di prima era un campione per il 99% dei casi. Sfidetta?
L’uscita è prevista per il 15 maggio 2015. Per ora godetevi questo breve spot del piccolo grande Peter Dinklage: