Gear VR e Samsung Galaxy Note 4: rivelate alcune funzionalità

Analizzato il software che permetterà agli auricolari virtuali di interfacciarsi con i Samsung Galaxy: questi i risultati


INTERAZIONI: 14

Pochi giorni fa ti avevamo parlato della possibilità che il Samsung Galaxy Note 4 venisse accompagnato dai Gear VR, speciali auricolari virtuali in grado di ‘aumentare’ la realtà intorno a noi, e dal prezzo presumibilmente contenuto. L’indossabile, infatti, sarà dotato di design modulare, e per questo capace di inglobare al suo interno un dispositivo Samsung Galaxy attraverso il collegamento USB 3.0.

Proprio in queste ore, i ragazzi di SamMobile hanno avuto modo di dare un primo sguardo al Gear VR Manager, ovvero il software che permetterà agli auricolari di interagire col Samsung Galaxy Note 4, o con qualsiasi altro dispositivo abilitato, controllando le funzioni di base dell’indossabile e tutte le applicazioni ad asso associate (scaricabili da Samsung Apps).

Avviata la configurazione guidata del software, gli utenti saranno accolti da una schermata di benvenuto, e poi dopo chiamati ad accordare un contratto di licenza per l’utilizzo. Successivamente, verrà lanciato il download di tutte le applicazioni di base dai server di Samsung (comprese VR Panorama, VR Cinema e HMT Manager).

Naturalmente, la squadra di SamMobile, non potendo ancora disporre degli auricolari, non ha potuto utilizzare le prime due applicazioni, concentrandosi sulla terza, prima versione del Gear VR Manager, che include diverse funzioni basilari, tra cui VR Lock, che permette di impostare un blocco di sicurezza quando si indossa il Gear VR, Warning Alert, che ricorda agli utenti di essere nel mondo virtuale quando indossano gli auricolari e Undock Alert, che guida gli utenti al ricollegamento degli auricolari quando vengono disassociati. Infine, un piccolo accenno a Screen Timeout, che permette di impostare un intervallo di timeout dello schermo, e Calibration, utile alla calibrazione dei sensori dello smartphone utilizzato, sulla base delle esigenze del Gear VR.

La guida di HMT Manager conferma quanto da noi precedentemente rivelato sugli auricolari virtuali, che utilizzerebbe uno speciale touchpad per il controllo dell’interfaccia utente del Samsung Galaxy Note 4 (che non potrà più essere controllato attraverso touchscreen e tasti fisici). Sul lato destro degli auricolari sarà presente anche un altro pulsante, utile, tra le altre, cose ad attivare la fotocamera principale dello smartphone per un feed video quanto più fedele alla realtà. Samsung starebbe anche implementando la propria applicazione S Voice, così da consentire agli utenti di lanciare direttamente le applicazioni attraverso i comandi vocali. Nel giorno della presentazione di Samsung Galaxy Note 4 ne vedremo delle belle.