Delusione Samsung Galaxy S3 Neo: dopo ko OTG fuori anche MHL, utenti infuriati

Il Samsung Galaxy S3 Neo senza OTG e MHL: utenti denunciano la mancata chiarezza.

Samsung Galaxy S3 Neo

INTERAZIONI: 44

Il Samsung Galaxy S3 Neo sta facendo molto rumore intorno a se e non per il suo successo commerciale ma per alcune importanti caratteristiche mancanti a bordo. Qualche giorno fa, vi ho sottoposto la questione OTG: la funzione che consente di collegare il device ad una pen drive o qualsiasi altro accessorio con uscita USB appunto è stata inibita.

Il grande clamore è dovuto al fatto che su un modello più vecchio di oramai tre anni come il primo Samsung Galaxy S3 lo stesso plus è attivo  con apposito cavetto. Mio malgrado oggi vi do un’altra cattiva notizia, in quanto anche la funzionalità MHL ossia quello che consente vedere i contenuti multimediali del proprio device sul televisore è stata fatta fuori.

In realtà, un giallo anche qui: sul forum di supporto Samsung era stata confermata la compatibilità del Samsung Galaxy S3 Neo con MHL, indicando anche l’accessorio ufficiale dedicato  EPL-3FHUBEGSTCD: notizia poi smentita dall’esperienza di numerosi utenti che pure avendo acquistato il cavo originale, hanno dovuto constatare l’impossibilità di visualizzare contenuti sul televisore.

Una vera e propria delusione: com’è possibile che determinati plus esistano su un telefono vecchio di anni e non vengono riproposte sul suo esatto remake che pure dovrebbe essere più avanzato e evoluto? Se per l’OTG come vi ho già raccontato, Samsung si è riservata di ritornare sull’argomento e magari garantire un aggiornamento software dedicato, per MHL non ci sono notizie.

Molti utenti lamentano la poca chiarezza pre-acquisto. Sapendo che queste principali funzionalità erano state inibite non pochi utenti avrebbero optato per unaltra scelta hi-tech. La speranza è che almeno il device avrà aggiornamenti software per tutti i canocnici 18 mesi di assistenza firmware garantita.