“L’incontro in discoteca” – Giorno 10

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Ci devo pensare’, per la regia di Francesco Albanese. Il film è prodotto da Run Film e Rai Cinema. Decimo giorno di riprese con Alessandro Bolide e Francesca Romana Bergamo


INTERAZIONI: 51

Il decimo giorno di riprese del film di Francesco Albanese ha come location il parcheggio “Agorà – Morelli”. Il suggestivo luogo di incontro sarà il set delle riprese per tre giorni di fila. All’interno del locale dovranno essere girate tutte le scene che raccontano più serate in discoteca e il posto è perfetto visto che un’area accanto al tunnel borbonico e al parcheggio viene anche destinato a feste come locale notturno. Per prima cosa viene allestita tutta la scena e la cosa più importante da verificare sono le luci già presenti all’interno dello spazio. Roberto si accorda con il tecnico delle luci del locale per gestirle al meglio e fare in modo che non siano di intralcio alle scene.

Quando tutto è pronto i primi a girare sono Alessandro Bolide e Francesca Romana Bergamo. L’intero pomeriggio è dedicato ai loro ciak insieme logicamente con Francesco. Sul set ci sono una serie di comparse che servono per riuscire a riempire il locale e a gestirle è Silvia che ha il suo bel da fare per riuscire a tenerle sotto controllo quando non fanno parte della scena. I ciak dedicati a Francesca ed Alessandro occupano tutta la troupe fino alla pausa. Appena chiusi tutti i tagli, la crew rimane all’interno del parcheggio per consumare la cena al buffet allestito alle spalle del set. E’ l’occasione per riuscire a riposarsi un attimo. Si farà tardi e c’è da organizzare le altre scene con tutti i relativi cambiamenti di campo.

Appena la pausa finisce viene girata la scena dedicata al deejay. Roberto indossa la steadycam e tutta la sequenza dedicata alla consolle sarà girata così. Bastano pochi ciak prima di passare alle scene successive. Il trucco e i costumi stanno già preparando da un po’ Shalana che sarà la protagonista delle scene successive. Vestita con un abito lungo l’attrice sarà al centro del palco catalizzando tutta l’attenzione della macchina da presa. Intorno anche in questa scena ci sono una serie di figurazioni ma i ciak sono concepiti per far attirare tutta l’attenzione ad una delle protagoniste del film. La scena è di movimento e bisogna far coincidere tutti i passaggi per riuscire a portarla a casa.

Ci vogliono diversi ciak prima di chiuderla e intanto il tempo passa e la serata sta per finire. In scena c’è il ritorno di Alessandro Bolide che è impegnato in due scene con Francesco. In una è al bar del locale e i due mettono su un quadretto molto divertente con una scena anche con un piccolo “effetto speciale”. Servono quindi più riprese per riuscire a finire la prima sequenza e si arriva a mezz’ora da fine lavorazione. Ne resta solo una di scena ed ha come location il bagno del locale che però è stato adattato per permettere alla macchina da presa e al microfonista di stare dall’altra parte rispetto ai due protagonisti. Lo scambio tra i due è molto divertente e, nonostante lo spazio ristretto, i due attori riescono a chiuderlo giusto in tempo per riuscire a mandare la troupe a casa dandosi appuntamento all’indomani sempre nel parcheggio – locale di via Morelli.