Aggiornamento Skype su Samsung Galaxy S4: novità a rischio privacy?

Il Samsung Galaxy S4 con il nuovo Skype a rischio privacy? Sincronizzazione rubrica contatti e ancora blocco per gli operatori.

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 7

Il Samsung Galaxy S4 con un nuovo Skype in queste ore. L’applicazione è naturalmente disponibile per  tutti i dispositivi Android e porta con se ben poche novità di tipo grafico ma un corposo cambiamento in una funzionalità garantita agli utenti. Vediamola nel dettaglio.

Mentre il look della schermata contatti, della chat e delle chiamata è rimasta pressoché invariata, gli utenti potranno beneficiare dell’integrazione della rubrica dei contatti del telefono con quella di Skype.  In realtà, il nuovo plus non sarà attivo subito ma come specificato dagli sviluppatori ma nelle prossime settimane.

Utilizzando l’app Skype su Samsung Galaxy S4 un messaggio di notifica chiederà la verifica del vostro numero di cellulare. Solo dopo aver acconsentito, partirà la sincronizzazione dei contatti. Per tutti coloro che non hanno effettuato l’aggiornamento in maniera automatica, la versione 5.0 dell’app è disponibile gratuitamente per il download sul Play Store.

Bel plus l’ultimo introdotto su Skype ma con l’ennesimo dubbio sulla privacy. Per quanto come specificato con l’ultima release, gli utenti saranno in grado di acconsentire o meno alla condivisione del proprio account Voip con gli amici attraverso il menù delle Impostazioni, resta il fatto che in molti potrebbero non accorgersi dell’importante passaggio e rendere pubbliche pur non volendo le loro informazioni private.

A parte la questione riservatezza intanto, il nuovo Skype già testato da alcuni utenti sul Samsung Galaxy S4 sembrerebbe avere tempi di risposta più veloci. La lentezza con cui normalmente si apre l’app dovrebbe essere un cattivo ricordo un po’ per tutti gli Android. Intanto, se utilizzate Skype nella sua principale funzione ossia quella di chiamare anche sotto copertura di rete mobile e non solo via Wi-Fi, ricordatevi che le conversazioni Voip non sono consentite da tutti gli operatori: chiara la posizione di TIM e Vodafone che ne negano la possibilità per ovvi motivi, un po’ meno definita la politica di Wind e 3 Italia.