Batteria post jailbreak iOS 7.1.2: Pangu è innocente, i tweak responsabili

Il jailbreak iOS 7.1.2 non c'entra nulla con il calo dell'autonomia. Piuttosto meglio guardare i tweak Cydia, veri killer di energia.

jailbreak iOS 7.1.2

INTERAZIONI: 12

Il jailbreak iOS 7.1.1 prima e poi anche quello per  iOS 7.1.2 con Pangu è perfettamente funzionante ma a distanza di qualche settimana dal suo lancio, per alcuni il tool si è trasformato in un vero e proprio killer della batteria del device. Tutta colpa della procedura o c’è dell’altro?

Ho già esaminato la questione all’indomani del lancio del jailbreak iOS 7.1.2 e in quell’occasione, le poche notizie a disposizione non consentivano di comprendere quale fosse la causa della ridotta autonomia dei device. Ora, al contraio, è possibile fare chiarezza sulla vicenda e anche discolare il tool sviluppato dal team di hacker cinesi.

Non è colpa di Pangu se la batteria del vostro iPhone 5S continua a viaggiar solo su percentuali ridicole: piuttosto, sono alcuni tweak che avete installato sul dispositivo a compromettere l’autonomia del telefono. Dopo una serie di segnalazioni ricevute in redazione e dopo un’attenta lettura di alcuni forum di settore, ecco almeno due indiziati colpevoli del maxi-consumo.

Smart Tap è un tweak che introduce sui melafonini con jailbreak iOS 7.1.2 una funzione tipica dei top di gamma del concorrente LG, ossia Knock knock. Con un  doppio tap sul display spento si riesce a sbloccare il telefono senza utilizzare tasti fisici. Una vera comodità ma sembrerebbe a discapito del consumo energetico.

Secondo indiziato Pinnacle, il tweak che da un determinato sotto menù consente di ritornare alla schermata principale con una sola pressione un po’ più prolungata del tasto indietro, senza selezionare ripetutamente lo stesso comando. Anche questa è una funzione molto utile che sembra, tuttavia, come evidenziato da alcuni utenti, pesare sull’autonomia.

Come questi molti altri tweak Cydia potrebbero essere i responsabili della scarsa autonomia. Se il vostro iPhone dopo il jailbreak iOS 7.1.2 patisce questo bug, non vi resterà altro da fare se non testare la disinstallazione  di alcuni pacchetti dello store non ufficiale di Saurik. In questo modo, potreste scoprire questi ed altri pacchetti divora batteria; non mancate di segnalarceli anche nei commenti.