A tutto KitKat su Samsung Galaxy S4 e S4 Mini: problemi, ritardi e sviluppatori in tilt

Metti un aggiornamento del Samsung Galaxy S4 o S4 MIni: errori e ritardi. Ma gli sviluppatori che cosa combinano?

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 13

Il Samsung Galaxy S4 e S4 Mini sono telefoni oramai abbandonati dall’azienda sudcoreana o possono ancora beneficiare di aggiornamenti vitali e significativi? Per la serie, i due telefoni sono ancora un buon affare per chi già li possiede o nel caso in cui si voglia acquistarli?

Il Samsung Galaxy S4 nelle ultime due settimane ha ricevuto nuovi update Android 4.4.2 in Italia per i modelli no brand, Wind e Tim. Tra lo sconcerto dei possessori del device, nuovi problemi non sono affatto mancati, anzi episodi di riavvii si sono moltiplicati con l’ultima build I9505XXUGNF1 del 5 giugno, abbassando notevolmente le performance del telefono.

Insomma, mi vien da dire, forse meglio se il Samsung Galaxy S4 non avesse mai ricevuto l’ultimo update. Il vecchio Android 4.3 almeno non aveva di questi errori. Nel frattempo, i prossimi firmware dovrebbero essere in via di sviluppo: per Android 4.4.3 o Android 4.4.4 e si spera che gli esperti lavorino più in fretta e meglio del passato.

Ma è sul Samsung Galaxy S4 Mini che si consuma l’ennesimo giallo.  In Italia solo i brandizzati Vodafone, oramai a giugno, hanno ricevuto Android 4.4.2. Nessun nuovo firmware invece per i no brand e i serigrafati con gli altri operatori. Ancora più assurdo in questi giorni è la notizia del Galaxy S4 Mini Duos che ha ricevuto anch’esso il primo firmware KitKat in Russia. Segno evidente che qualcosa si sta muovendo?

Sta di fatto che la maggior parte dei proprietari della variante mini dell’ex top di gamma è ferma ad Android 4.2,2. In fin dei conti forse un bene visti i risultati del Galaxy S4 standard. Abbiamo avuto modo di verificare negli ultimi mesi che i firmware rilasciati dall’azienda sudcoreana sono tutt’altro che infallibili. Vista la gran mole di device di questo brand, viene facile “malignare” sull’operato degli sviluppatori, alle prese con troppo lavoro tanto da produrre anche errori e bug. Ma ogni firmware con errore continua ad essere un clamoroso autogol per l’azienda e per la sua reputazione che incide anche sulle vendite dei nuovi device.