Un nuovo addio tra i coach di The Voice of Italy dopo la Carrà? Parla J-Ax

L'abbandono di Raffaella Carrà è praticamente certo, ma potrebbe esserci anche un altro addio eccellente: ecco le ultime dichiarazioni di J-Ax

J-Ax non farà The Voice of Italy 4

INTERAZIONI: 11

J-Ax è stato la vera rivelazione tv dell’anno: insieme al fenomeno suor Cristina, di cui è stato convinto sostenitore, l’ex leader degli Articolo 31 ha portato brio e freschezza nel talent show di Rai2, che quest’anno ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico con una media di tre milioni di telespettatori a puntata. Lecito chiedersi se uno dei maggiori artefici del successo del programma farà ancora parte del cast o deciderà di lasciare.

Con la presentazione dei palinsesti Rai non c’è stata alcuna conferma in questo senso: The Voice of Italy torna in tv nella primavera 2015 con la terza edizione, sempre su Rai2 e nella collocazione del mercoledì in prima serata che ha funzionato bene quest’anno, ma il cast è ancora tutto da decidere. L’addio di Raffaella Carrà è praticamente certo: lo ha confermato il direttore di Rai2 Angelo Teodoli in una recente intervista al portale Davide Maggio, spiegando che con la conduzione del nuovo show su Rai1 automaticamente la Carrà ha rinunciato a The Voice of Italy 3.

Dopo l’abbandono dello storico caschetto biondo della tv, non è detto che non ci siano altre defezioni: Noemi e Piero Pelù non si sono ancora pronunciati in merito, mentre Alessandro Aleotti (questo il nome all’anagrafe di J-Ax) appare quantomai incerto sull’idea di replicare l’esperienza tv. D’altronde lascerebbe da vincitore, visto che ha portato al trionfo (ma non al successo discografico) suor Cristina Scuccia.

In una recente intervista al Corriere della Sera, sulle cui pagine si è visto stroncare il libro Axforismi dal critico Antonio D’Orrico, J-Ax ha commentato positivamente quest’incursione nel regno del mainstream.

Quando sono entrato a The Voice ho capito che la tv utilizza una sintassi sempre più distante dal linguaggio normale. Io ho parlato la mia lingua e sono stato capito perché noi parliamo la lingua di tutti, quella dei ventenni ma anche di chi è più in là con gli anni.

E se è vero che tra i puristi del rap “andare in tv è preso come un tradimento“, ma d’altronde lo è anche vendere molti dischi, non è questo il motivo per cui J-Ax potrebbe rinunciare alla poltrona rossa di The Voice of Italy. Al momento, infatti, ha un’altra priorità, lavorare al suo prossimo album di inediti atteso entro l’anno.

Tornare a The Voice of Italy? Devo ancora decidere. Prima devo pensare al mio nuovo disco…

Di sicuro il toto-nomi per i coach di The Voice of Italy dopo le sue dichiarazioni è destinato ad infittirsi: le poltrone libere potrebbero essere almeno due e la caccia ai sostituti è aperta.