Samsung Galaxy S3 vs S3 Neo: ma quale evoluzione senza funzionalità OTG?

Delusione per il Samsung Galaxy S3 Neo: funzione OTG non presente come su S3 standard. Un'involuzione?

Samsung Galaxy S3 Neo

INTERAZIONI: 24

Il Samsung Galaxy S3 è un device del lontano 2012, il Galaxy S3 Neo è un prodotto uscito solo da qualche mese. Eppure la vecchia guardia continua a ruggire e sotto alcuni aspetti addirittura essere migliore del nuovo arrivato. A questo proposito, sul web è in corso una polemica fatta scaturire dai nuovi possessori del remake dell’ex top di gamma, ecco per quale motivo.

Conoscete la funzionalità OTG? Si tratta di quella tecnologia che attraverso un cavo consente di collegare anche il vecchio Samsung Galaxy S3 ad una pen drive o altro accessorio con la stessa uscita. Considerando i due anni di distanza con i Galaxy S3 Neo ci si sarebbe aspettati  lo stesso plus anche qui, ma non è così.

Dopo qualche prova, i primi acquirenti del Samsung Galaxy S3 Neo si sono visti inibire l’utile funzione. Come leggiamo dal forum ufficiale di supporto dell’azienda Samsung, in realtà, l’OTG sembrerebbe anche funzionare ma solo con alimentazione dedicata, soluzione scomoda per tutti gli utenti. Sono in molti ad essere rimasti alquanto scontenti dalla scelta d’acquisto. Sapendo prima del difetto, non pochi avrebbero desistito all’acquisto.

Alle proteste degli utenti, Samsung ha risposto in maniera vaga, dicendo che sono in corso verifiche e controlli in merito. Il dubbio più grande è uno solo: la mancata funzionalità è legata ad un problema solo software che dunque sarebbe superato con un aggiornamento o addiriittura è inibita lato hardware? Nel secondo caso, si tratterebbe di un vero e proprio epic fail per l’azienda sudcoreana.

Già il Samsung Galaxy S3 e S3 Neo sono identici tranne che per la maggiore RAM del secondo che gli vale l’update ad Android KitKat e successivi. Ma se pensiamo che poi una funzione così richiesti è assente sul nuovo modello e non sul vecchio, mi verrebbe di parlare di una vera e propria involuzione di prodotto. Non trovate anche voi?