Pericoloso bug per il Nexus 5 e gli Android più recenti: altri due motivi per stare attenti

Quali sono i sintomi per riconoscere questa nuova minaccia Android? Proviamo ad elencarli per correre ai ripari

Nexus 5

INTERAZIONI: 11

La scorsa settimana abbiamo già avuto modo di soffermarci  su un pericoloso bug che coinvolge potenzialmente tutti i modelli Android di ultima generazione e, di conseguenza, anche il Nexus 5. Stiamo parlando del misterioso problema con il quale, attraverso un’applicazione apparentemente innocua finisce con l’effettuare chiamate verso numeri che comportano un esborso significativo per la vittima del problema. Lo studio è frutto del lavoro portato avanti dai ricercatori Marco Lux e Pedro Umbelino.

Nel dettaglio, abbiamo già avuto modo di evidenziare che la questione potrebbe coinvolgere tutti i dispositivi che hanno avuto modo di ricevere l’aggiornamento del sistema operativo Android Jelly Bean 4.1.2, fino ad arrivare ad Android Kit Kat 4.4.2. Insomma, in attesa che si abbiano conferme sul fatto che Android 4.4.4 è immune da questo problema, anche gli utenti che hanno deciso di acquistare un Nexus 5 dovranno stare a dir poco attenti al proprio credito telefonico.

Quali sono i segnali che devono metterci in allerta? Al dì là del controllo del proprio credito telefonico, bisogna prestare attenzione anche nel caso in cui registriamo una maggiore frequenza di interruzioni di chiamate, visto che il medesimo bug può esprimersi anche in questa direzione.

Ancora, il bug può addirittura essere talmente “intelligente” da attivare funzioni specifiche che possiamo associare al nostro specifico operatore, a testimonianza del fatto che stiamo parlando di un problema che non può non essere preso attentamente in considerazione da Google in occasione dei prossimi aggiornamenti.

Secondo il mio punto di vista, considerando anche la portata del sistema operativo Android e il fatto che in questo caso sono colpiti i modelli più avanzati dal punto di vista della scheda tecnica, è piuttosto grave che in quel di Mountain View non siano ancora state trovate le giuste contromisure sotto questo di vista. A voi è capitato di andare incontro ad uno dei “segnali” che ho menzionato?