Mossa a sorpresa su Nexus 5: seconda release per Android 4.4.4 (link factory images)

A casa Google non si dorme: su Nexus 5 Android 4.4.4 in una seconda release ma c'è limitazione geografica.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 sta per ricevere un nuovo aggiornamento: è quello che emerge dalle ultime mosse compiute da Google scovate sul sito developers.google.com. Se Android 4.4.4 a fine giugno era stato già inatteso dopo Android 4.4.3, tocca di nuovo a Mountain View stupire e non poco gli utenti.

Apprendiamo dal sito ufficiale degli sviluppatori che da qualche ora, esistono le nuove factory images di un Android 4.4.4 Release 2: un remake insomma che invece di avere la già nota build KTU84P, ne ha una seconda denominata KTU84Q.

Un minor update pensato per il Nexus 5 non per portare nuove funzionalità ma piuttosto per correggere alcuni bug e migliorare le performance del telefono. Una buona notizia ma contornata dalla scelta di Google di far partire il roll-out sembrerebbe solo per Nuova Zelanda, Australia e India.

Il peso del firmware per il Nexus 5 e tutt’altro che corposo ossia 2.2 MB, il che conferma la natura non rivoluzionaria degli update. Ricordiamo che il primo Android 4.4.4 di qualche settimana fa era giunto a risolvere un problema di sicurezza Open SSL che metteva in pericolo i dati sensibili degli utenti. C’è da chiedersi ora se l’ultimissimo firmware non giunga a migliorare ad esempio la durata della batteria.

La limitazione geografica dell’ultimo rilascio costituirebbe un’eccezione nella storia dei roll-out per il Nexus 5 e più in generale dei device Google. Possiamo ritenere questa solo come una fase iniziale dei rilasci a cui seguirà una diffusione più capillare. per ora non esistono informazioni ufficiali in merito ma non mancherò di segnalarvele al più presto. Intanto, per i più curiosi e smanettoni, ecco i link alle factory Images di Android 4.4.4 Release 2 per il Nexus 5.

Di certo il fermento software in casa Google va visto in maniera positiva per i possessori del Nexus 5 come un tentativo ulteriore di migliorare sempre più l’esperienza utente. L’attesa per Android L prevista per l’autunno, insomma, non è affatto noiosa.