Luna di miele finita per OnePlus One: critiche accese per assistenza e vendite

Il OnePlus One non è più perfetto: mancata sostituzione dei display e problemi inviti.

OnePlus One

INTERAZIONI: 7

Del OnePlus One non si parla più solo positivamente e negli ultimi giorni, lo smartphone dell’azienda cinese sta subendo non poche critiche, alcune di natura hardware, altre di strategia di vendita. La luna di miele soprattutto con gli utenti europei è terminata?

Del fatto che il OnePlus One abbia uno schermo con tonalità sul giallo non gradite a tutti i suoi possessori è un dato di fatto. Già la settimana corsa vi ho riferito della risposta dell’azienda OnePlus  in merito alla questione: questa ha dichiarato che i display con questo “presunto difetto” non hanno altro se non una temperatura diversa dei colori,  legata a cicli produttivi avvenuti in fabbriche diverse.

La spiegazione non è bastata a molti possessori del OnePlus One che hanno richiesto una sostituzione di quei modelli dove la caratteristica appare più evidente. Peccato che l’azienda non abbia alcuna intenzione di effettuare il ritiro di quei device che lei ritiene comunque validi. Una prima grave pecca del post assistenza ma le critiche non finiscono qui.

Il sistema di inviti limitati per l’acquisto del OnePlus One sta stancando e non poco tutti gli interessati al device. Per quanto esistano una serie di alternative e-commerce con cui il device può essere portato a casa, è anche vero che il filtro posto a monte dell’azienda produttrice frena la diffusione del device. Ogni volta poi che una serie di inviti vengono messi a disposizione attraverso concorsi e giochi a premi, i server del sito OnePlus soffrono del boom di visite, rendendo irraggiungibili le pagine, proprio come accaduto anche ieri.

Anche sulla mancata diffusione di massa del OnePlus One l’azienda si è giustificata dicendo che i cicli produttivi non erano stati pensati per far fronte ad un simile successo. Scusa plausibile in una fase iniziale ma permettetemi di dire, non più oggi ossia dopo settimane dal lancio. E’ ora che l’azienda OnePlus si dia una mossa altrimenti gli utenti si stancheranno presto di aspettare il device, optando per altre soluzioni nonostante il prezzo competitivo.