Aggiornamento Samsung Galaxy S4 del 15 luglio: ancora il difettoso XXUGNF1 (link)!

Ci risiamo: il Samsung Galaxy S4 riceve un nuovo aggiornamento ma statene alla larga. Ecco per quale motivo.

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 55

Il Samsung Galaxy S4 modello GT-I9505 da pochi minuti ha ricevuto un nuovo aggiornamento Android 4.4.2 KitKat. Un minor update che ha raggiunto questa volta l’operatore Wind dopo che la settimana scorsa era stata la volta di un altro vettore, ossia TIM.

La build del firmware è già tristemente nota. Si tratta della versione I9505XXUGNF1 con data 5 giugno, tra le più recenti disponibili. Peccato che proprio questo rilascio sia stato il protagonista in negativo di seri bug riscontrati sull’ex top di gamma.

Già diversi giorni fa, il programmatore tedesco Thomas Hofmann ha fatto notare come questa versione di KitKat non faccia altro che causare riavvii improvvisi sul Samsung Galaxy S4. Il problema si verifica nel processo denominato computeNextPssTime in cui si genera l’errore “ArrayIndexOutOfBoundsException”. Tecnicismi a parte, il telefono si blocca anche più volte al giorno, rendendo impossibili molte operazioni.

Ora che lo stesso firmware è stato rilasciato anche per Wind c’è da riflettere e non poco: non credo sia possibile che Samsung  e a catena anche l’operatore mobile sottovaluti le lamentele dei suoi utenti di fronte al bug ma allora perché insistere con un rilascio imperfetto?  Sulla qualità non eccelsa  di questo firmware esistono  le segnalazioni di Hofmann ma ci sono anche le numerose critiche degli utenti che parlano da sole.

Come avrete intuitivo, non consiglio ai clienti Wind di effettuare subito l’aggiornamento del Samsung Galaxy S4 visto il firmware altamente problematico. Per i più temerari e per dovere di cronaca comunque, ecco  il link al download di Android 4.4.2 via Odin. Il peso del firmware è notevole, di circa 1.5 GB. Per quanto riguarda le notifiche via OTA queste dovrebbero comparire già nelle prossime ore e lo stesso vale per la procedura via Kies che a breve dovrebbe segnalare il rilascio. Nonostante le raccomandazione, avete già scaricato il firmware, con quali risultati?