Vivavoce automatico su Samsung Galaxy S4 in chiamata e suonerie troppo basse: soluzione

Alla ricezione di una chiamata su Samsung Galaxy S4 parte il vivavoce? Stranezze dell'ultimo firmware, di nuovo un pasticcio dagli sviluppatori.

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 18

Non ci siamo proprio: il Samsung Galaxy S4 dopo l’ultimo aggiornamento Android 4.4.2 ricevuto in Italia continua ad avere numerosi problemi: non solo quelli di riavvio del device come segnalato un paio di giorni fa ma ora anche quelli relativi all’audio in chiamata e quello delle suonerie di notifica.

Alcuni utenti hanno scritto alla nostra redazione specificando che subito dopo l’ultimo update con build  I9505XXUGNF1, alla ricezione di una chiamata vedono partire in automatico la funzione vivavoce. Un problema di poco conto se si è in casa o comunque da soli ma permettetemi, ben più fastidioso se si è in compagnia di amici e colleghi.

Ma non finisce qui perché collegato allo stesso bug c’è un altro difetto di rilievo: terminata la chiamata in vivavoce, le suonerie delle notifica per ricezione messaggi, chiamate e quant’altro attivo sul device prendono una suoneria molto bassa e impossibile da notare in luoghi pubblici e affollati. Come rimediare se sul Samsung Galaxy S4 avete riscontrato un problema simile a questo?

L’unica soluzione possibile ancora una volta è il ripristino ai dati di fabbrica. Come sempre, si potrà effettuarla dal menù Impostazioni di Android ma non dimenticate di effettuare prima l’opportuno back up di tutti i dati presenti sul telefono che altrimenti andranno persi. Rimedio a portata di mano ma comunque fastidioso e dispendioso almeno in termini di tempo.

Incredibile è come un minor update del Samsung Galaxy S4 possa causare così tanti danni. Quello del vivavoce e dell’audio basso delle notifiche è un bug anche risolvibile dall’utente ma che dire di quello più grave già menzionato dei riavii improvvisi che dovrà essere corretto a monte con un nuovo firmware degli sviluppatori? Sarebbe ora che gli aggiornamenti venissero testati con maggiore accuratezza o comunque anche se difettosi, siano seguiti subito sostituiti da release invece perfette.