Pericolo Siri col jailbreak iOS 7.1.1 e 7.1.2 su iPhone 4

Meglio astenersi dall'installare l'assistente vocale a bordo di iPhone 4 sbloccato: ecco cosa si rischia


INTERAZIONI: 7

Il jailbreak iOS 7.1.1 e 7.1.2 rilasciato da Pangu ha reso più che felici i possessori di iPhone e iPad, che erano ormai esasperati dall’aspettare la diffusione del tool da parte degli Evad3rs, che sembravano quasi richiedere tempi biblici. Di problemi o bug particolari nel software di origine cinese non sembrano essercene. Gli utenti hanno preso ad installarlo a bordo dei rispettivi iDevice senza riscontrare malfunzionamenti o anomalie.

Adesso non resta che aspettare le contromosse di Pod2g, Pimskeks, Planetbeing e Musclenerd: i primi due, infatti, avrebbero già confermato le rispettive presenze alla conferenza HITB 2014 di inizio ottobre a Kuala Lumpur in ottica jailbreak iOS 8. Fino ad allora, dovremo convivere col jailbreak iOS 7.1.1 e 7.1.2 ad opera di Pangu, che, come ti dicevamo prima, non ha fatto registrare disfunzioni degne di nota.

Eppure, a seguito di diverse segnalazioni giunte in Redazione, ci pare il caso di evidenziare un disturbo che potrebbe costringerti ad un ripristino DFU forzato, perdendo così tutti i tuoi dati. Se possiedi un iPhone 4, sbaglieresti nell’installare Siri, che finirebbe solo con mandare il telefono in blocco anomalo, forzandoti all’hard reset per ripristinarlo.

Nonostante da più parti si legga di tweak funzionanti in tal senso col melafonino in questione, nulla pare essere fondato: Siri per iOS 7.1.1 non risulta ancora compatibile, col risultato che nessun pacchetto software disponibile in Cydia funga correttamente, senza arrecare ulteriori danni. Inutile incaponirsi, dunque: volendo effettuare il jailbreak iOS 7.1.1 e 7.1.2 su iPhone 4, bisognerà mettere in conto di non poter innestare Siri con successo, con tutti i possibili tweak ad esso associati. Questa è la nostra raccomandazione, nell’attesa che la mancata compatibilità venga risolta.