Incontri al matrimonio – Giorno 3

Diario dal Set, come nasce un film: stiamo seguendo giorno per giorno le riprese del film ‘Ci devo pensare’, per la regia di Francesco Albanese. Il film è prodotto da Run Film e Rai Cinema. Terzo giorno di riprese con Barbara Tabita e la star dei “The Jackal”, Ciro Priello


INTERAZIONI: 114

Il terzo giorno di riprese ha come location la splendida Villa Feanda a Nola. La cornice d’autore ospita delle scene da un matrimonio che occuperanno tutta la produzione della giornata. Oggi è il giorno dell’entrata in scena di tanti nuovi attori del cast che arricchiscono la trama e la qualità generale del film e saranno protagonisti di incontri al matrimonio inaspettati. Si parte con una scena nel cortile interno della villa. E’ il buffet del matrimonio e il primo nuovo protagonista, insieme a Francesco, è Ciro Priello, vera e propria star del web insieme ai “The Jackal”. I primi ciak lo vedono in coppia con il regista in un dialogo serrato con toni divertentissimi. La parte più difficile della scena è però legata all’aspetto delle riprese e della fotografia.

Come sempre a complicare le cose è il meteo, fattore imponderabile per le riprese in esterna. La giornata è nuvolosa e molto ventilata e questo non permette di calcolare come si comporterà il sole. In pochi secondi si passa dal far capolino tra le nuvole al nascondersi completamente facendo letteralmente impazzire Roberto che fa di tutto per mantenere la stessa esposizione generale per tutti i ciak. Per riuscirci si aiuta con linguette, pannelli, teli, “wind up” e chi più ne ha più ne metta ma soprattutto con tanta velocità nel girare. Così è una corsa contro il tempo per riuscire a portare a casa i tagli necessari a chiudere la scena.

 

Durante le pause, Mimmo ne approfitta per dare consigli a Ciro e farlo entrare nel tono comico dell’intero film mentre Francesco si attacca al monitor con Sergio per capire a che punto sono con le inquadrature da realizzare. Gran parte della mattinata va via in questo modo e la scena viene chiusa prima di pausa pranzo quando tutto il cast si accomoda ai tavoli del ristorante. Con loro tutte le comparse, una cinquantina di persone, che intanto si sono divertite tantissimo a partecipare al finto banchetto. C’è chi ne approfitta per scattare delle foto con gli attori e chi invece consuma tra una battuta e l’altra il pranzo. A tavola il ristorante ha fatto trovare anche il vino ad ogni tavolo ma Francesco della produzione, appena saputa la notizia, fa di tutto per far sparire le bottiglie per evitare un pomeriggio spumeggiante.

Intanto i costumi e il trucco stanno già preparando gli altri protagonisti della giornata. E’ il caso del conduttore radiofonico di Radio Kiss Kiss, Pippo Pelo, che nella scena successiva interpreterà il ruolo dello sposo. In giardino si prepara anche Walter Ricci e la sua band che pure avranno un ruolo nella scena successiva. Ma il personaggio principale dei nuovi ciak è Barbara Tabita, la nota attrice che interpreterà il ruolo della ex di Francesco. Ad accompagnarla nei ciak sarà Felicia Del Prete che interpreta una sua amica che poi tornerà nel corso della sceneggiatura. A pausa finita si passa nel giardino antistante alla villa per girare il pranzo nuziale.

 

Tutte le comparse si posizionano ai propri tavoli con Pippo Pelo che fa un po’ da mattatore manco fosse realmente lo sposo “costretto” ai convenevoli. Tutto il pomeriggio viene dedicato a due scene in particolare: l’incontro “fortuito” tra Francesco e Barbara, e il discorso del protagonista proprio dal microfono della band che non finirà nel modo in cui lui aveva previsto. Anche in questo caso la difficoltà principale è dettata dal meteo ma soprattutto la cosa più difficile è far coincidere i movimenti degli attori visto che Roberto girerà un lungo piano sequenza con la steadycam. I ciak si susseguono fino al tramonto, ma prima che il sole cali, le scene previste sul piano di lavorazione vengono portate a casa. Domani si gira ancora in villa.