Comprare un Nexus 5 e Samsung Galaxy S5 ora: hw non basta, focus update e prezzo

Il Samsung Galaxy S5 e il Nexus 5 entrabe ottime soluzioni: chi predomina per hardware, chi per software e prezzo.

Samsung Galaxy S5 vs Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 e il Samsung Galaxy S5 a confronto: approfittando delle offerte e promozioni estive, non pochi utenti si stanno chiedendo se affidarsi al googlefonino o al top di gamma dell’azienda sudcoreana. Una battaglia fra titani e tra due filosofie di pensiero hi-tech.

Se partiamo dal design, nessuno dei due modelli colpisce particolarmente. Il materiale principe è sempre il policarbonato, davvero poco elegante  se paragonato ad esempio all’alluminio degli iPhone. Per un mio gusto personale anche non condivisibile, non opreferisco la scocca posteriore puntellata del Galaxy S5 ma potrei definire la controparte di Google lo stesso “senza infamia e senza lode”.

Le dimensioni del Galaxy S5 sono leggermente superiori rispetto a quelle del Nexus 5: 142 x 72,5 x 8,1 millimetri nel primo caso contro i 137,9 x 69,2 x 8,6 millimetri del secondo. Di conseguenza, anche il peso è differenziato, ovvero rispettivamente  145 g e 135 g.

La componente display è a favore del Samsung Galaxy S5, almeno nelle dimensioni: 5,1 pollici e poco meno il Nexus 5 con i suoi 4.9 pollici. La risoluzione è la stessa in entrambi i casi, ossia 1.920 x 1.080 pixel ma la densità di pixel è a favore del googlefonino, ossia 445 ppi contro i 432 ppi del concorrente.

Per il processore, il Samsung Galaxy S5 continua ad avere la meglio ma solo di poco: il device è dotato di un quad-core Snapdragon 801 da 2.5 GHz mentre il Nexus 5 ha a bordo la generazione precedente dello stesso processore, Quad-coreSnapdragon 800, 2.3 GHz, motivato anche dalla differenza temporale tra i due telefoni di circa cinque mesi.

La RAM è di 2 GB per entrambi e per la memoria interna, come sempre, il Nexus 5 oltre le sue due versioni da 16 e 32 GB non da la possibilità di espandere lo spazio di archiviazione con micro SD, il Galaxy S5 invece si. La batteria è di 2300 mAh nel primo caso, di 2800 mAh nel secondo. infine, la fotocamera segna un altro punto a vantaggio del Galaxy S5 che ne possiede una da 16 MP di contro a quella da 8 MP della controparte.

I plus del Samsung Galaxy S5 finiscono quando si parla di software. La versione stock di Android su Nexus 5 e la velocità degli aggiornamenti non ha paragoni. Se poi ci mettiamo anche la TouchWiz personalizzata del Galaxy S5 e le controverse opinioni su di essa, non possiamo che, lato software, dare il punteggio più alto al googlefonino.

Il prezzo del Nexus nella sua versione da 16 GB ora è sceso anche al di sotto dei 300 euro: abbastanza difficile invece trovare il Galaxy S5 già intorno ai 500 euro. La conclusione del round tra i due device, vorrebbe il top di gamma Samsung predominare per alcune caratteristiche hardware, il Nexus 5 indubbiamente per prezzo e “bontà del software”. A voi la scelta ora.