Factory reset su Samsung Galaxy S3: è inutile, parola di Avast!

Il factory reset su Samsung Galaxy S3 non cancella davvero i dati presenti nel telefono. Report di Avast veritiero o interessato?

Samsung Galaxy S3

INTERAZIONI: 7

Se con il Samsung Galaxy S3 avete effettuato in passato un factory reset con l’intento di fare tabula rasa di tutti i vostri contenuti, sappiate che l’operazione potrebbe essere stata vana. Parola di Avast, l’azienda nota al mondo per i suoi antivirus su computer desktop e portatili ma attiva anche sui tool per dispositivi mobile.

Se avete intenzione di rivendere il vostro Samsung Galaxy S3 e prima di darlo al nuovo acquirente volete ripulirlo di tutti i vecchi contenuti, sappiate che il factory reset non assolverà in pieno a questa funzione. L’azienda effettuando dei test su alcuni dispositivi usati su cui era stata effettuata la procedura, ha notatto come in realtà molti file continuino a restare sul telefono.

Un problema non da poco, se pensiamo che con appositi strumenti un telefono, con factory reset può essere esaminato e lasciare nelle mani di occhi indiscreti foto e video personali, ma anche la cronologia delle nostre navigazioni web come le mail dell’account di posta. Avast effettua il suo rapporto e non manca di precisare come effettuare al contrario una cancellazione più efficace.

Intanto, se effettuate il factory reset da recovery, potrete star certi che l’operazione sarà più endemica. Per procedere non utilizzate il menù impostazioni ma accedete alla modalità recovery appunto, premendo insieme i tasti di accensione, Home e Volume Su. Se poi, la procedura viene ripetuta più volte, si dovrebbe essere più sicuri che il tutto vada a buon fine.

Ma Avast non ha pubblicato il suo rapporto non senza motivo. Esistono delle applicazioni che hanno proprio il compito di effettuare dei factory reset più incisivi e guarda caso proprio l’azienda specializzata in sicurezza ne propone una in particolare. Nel sottovalutare la procedura standard di Android, è più che possibile che la società non voglia far altro che pubblicizzare uno dei suoi prodotti.

Da parte mia, un consiglio: prima di dare via il vostro Samsung Galaxy S3 ed effettuare un factory reset, per quanto possibile, effettuate la cancellazione manuale di qualsiasi contenuto sensibile. Resta il rimedio più pratico e conveniente.