All’uscita Samsung Galaxy Note 4 anche il Gear VR: cos’è?

Il phablet di quarta generazione sarà accompagnato da un nuovo indossabile, completamente inedito


INTERAZIONI: 14

All’uscita Samsung Galaxy Note 4 assisteremo al lancio simultaneao di un accessorio indossabile destinato a far parlare di sé per molto tempo. Il riferimento è ai Gear VR, confermati nelle ultime ore da SamMobile, con tanto di foto annessa. Proprio a margine dell’IFA di Berlino, infatti, l’azienda sudcoreana risponderà sul campo a Google con un prodotto innovativo, e dal design modulare, in grado di incorporare al suo interno un dispositivo Galaxy attraverso il cavo USB 3.0.

I Gear VR, invece di godere di sensori propri, sfrutteranno la potenza di elaborazione, l’accelerometro ed il giroscopio dello smartphone, tenendo così traccia dei movimenti della testa. La tecnologia SuperAMOLED farà il resto (specie rispetto al Samsung Galaxy Note 4, che quasi sicuramente monterà un pannello QHD) per una realtà virtuale assolutamente coinvolgente.

In cosa risulterà vincente il progetto? Sicuramente, rispetto alla concorrenza, i costi di sviluppo e di produzione si manterranno molto più bassi. I Gear VR sarà semplicemente composto da una banda elastica e da alcuni cuscinetti che li renderanno particolarmente comodi da indossare. Sul lato destro troverà collocazione un tasto trasparente, capace di sfruttare la fotocamera principale del telefono, così da garantire all’utente un feed video piuttosto fedele del mondo circostante, in modo possa interagire col mondo esterno senza per questo togliersi l’accessorio. Sotto questo tasto ci sarà un touchpad, grazie al quale si avrà la possibilità di controllare l’UI dello smartphone.

L’hardware di Gear VR è esclusiva produzione di Samsung, mentre il software è stato realizzato a quattro mani con Oculus VR. Proprio per questo, l’azienda dedicherà molto probabilmente uno spazio dedicato del Samsung Apps a Gear VR, proprio come già fatto per gli smartwatch Gear. Subito dopo il lancio, che ti ricordiamo avverrà in contemporanea col Samsung Galaxy Note 4, verrà anche rilasciato l’SDK, così che gli sviluppatori possano lanciarsi in nuove applicazioni per l’accessorio.