Problemi Google, down oggi 4 luglio: utenti coinvolti, motivi e alternative

Google ha problemi seri. Down il servizio del colosso di Mountain View. L'ironia in rete e il panico tra gli utenti.


INTERAZIONI: 16

Problemi Google si stanno verificando in questi minuti: il motore di ricerca è down. Quello che in molti credevano impossibile è accaduto e anche Mountain View dopo WhatsApp e Facebook, da cenni di cedimento. Come a dire, la fine del mondo è orami vicina? Ironia a parte, è il caso di andare nel dettaglio della vicenda.

Intanto i problemi per Google si sono verificati a partire dalle ore 12 ma non per tutti gli utenti: a macchia di leopardo, la rassicurante schermata di ricerca ha smesso di funzionare e al suo posto, un messaggio che indica la non disponibilità di usufruire del servizio. Ma è anche vero che mentre alcuni utenti sono incappati nel bug, altri hanno continuato ad effettuare ricerche.

Non è per ora possibile indicare precise aree geografiche in cui i problemi con Google si siano manifestati in misura maggiore. Piuttosto, sembra che sia stata una sorta di ordine di casualità con cui siano stati raggiunti alcuni utenti piuttosto che altri. La motivazione del “guasto” dovrebbe risiedere a monte, proprio nei server di Mountain View che avrebbero fatto registrare problemi di connessione prolungati.

Non tutto viene per nuocere e dei problemi di Google potrebbe beneficiarne l’eterno e sfortunato rivale Bing. Soprattutto sui social, c’è ironia sul servizio Microsoft che solo con Google down secondo molti potrà beneficiare del suo momento di gloria. In particolare su Twitter si leggono tweet di persone incredudule di fronte al passo falso di BigG. Come per dire, anche l’unica certezza nella vita, è venuta a mancare? Voi state regsitrando problemi ora o comuqnue in mattinata? Raccontateci la vostra esperienza neio commenti.