Android L su Nexus 5, il rimedio per cancellare le notifiche in un colpo solo

Una nuova applicazione consente di aggiungere un'apposita notifica per rimuovere tutte le altre pervenute in quel preciso momento

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Non tutti gli aggiornamenti portano con loro novità apprezzate dagli utenti. Android L, sotto questo punto di vista, sembra non rappresentare un’eccezione, alla luce di una serie di dettagli emersi proprio in queste ore sull’update, a distanza di una settimana abbondante dall’esordio sul mercato della prima beta.

Difficile dire se si tratta o meno di una decisione definitiva da parte di Google, ma diversi utenti in possesso di un Nexus 5 hanno evidenziato di recente che è scomparsa l’opzione tanto cara ai fedelissimi di Android, vale a dire quella che consente di rimuovere tutte le nuove notifiche pervenute al device attraverso un solo “tasto”.

Come abbiamo accennato, Google ha reso disponibile solo la prima beta di Android L, ragion per cui non possiamo sbilanciarci su quanto potremo constatare il prossimo autunno, quando sarà possibile toccare con mano la versione finale dell’OS, ma si tratta quantomeno di un aspetto anomalo: mai, fino ad oggi, il brand di Mountain View ha rilasciato beta di nuovi aggiornamenti Android senza un’opzione che oseremo definire “basilare” per tutti coloro che hanno acquistato un Nexus 5 e più in generale un modello Android.

I dubbi restano e per il momento da Google non arrivano comunicazioni ufficiali sotto questo punto di vista, rendendo piuttosto misterioso l’intero caso riguardante la possibile cancellazione del pulsante per rimuovere tutte le notifiche.

RIMEDI – Dopo aver preso atto delle lamentele degli utenti, in primis di coloro che dispongono di un Nexus 5 (in attesa di conoscere la vostra opinione nel nostro gruppo), ho fatto in rapido giro in Rete, venendo a conoscenza del lancio di Koush. Si tratta di un’applicazione il cui merito è quello di aggiungere una notifica ulteriore a quelle che ci arrivano di volta in volta: cliccando su di essa, si avrà la possibilità di rimuovere in un solo colpo tutte le notifiche.