Transformers 4, risultato straordinario al botteghino Usa

Il nuovo capitolo del fortunatissimo franchise dimostra di avere ancora un immenso seguito e apre al Box Office Usa con 100milioni di dollari di incasso. Transformers 4 è il miglior risultato del 2014


INTERAZIONI: 49

Transformers 4, e l’era dell’estinzione riguarda sicuramente gli altri franchise.
Perchè questo nuovo capitolo diretto ancora una volta da Michael Bay non solo ha avuto il grande successo che tutti ormai prevedevano, ma con i 100milioni di dollari di questo esordio è diventato anche il titolo ad aver incassato di più nel 2014. Battuto dunque l’esordio di Capitan America 2 (95 milioni) che già dal canto suo si era messo dietro i vari Godzilla e X-Men: Giorni di un futuro passato.
Altro dato incredibile è l’incasso di circa 90milioni di dollari che Transformers 4 ha ottenuto in Cina e che potrebbe rivelarsi un record assoluto e storico per la nazione di Bruce Lee.

Tirando le somme dunque Transormers 4 a livello internazionale ha racimolato nel solo primo weekend circa 300milioni di dollari che lo proiettano fortemente verso l’obiettivo del miliardo, già ipotizzato da alcune pellicole di quest’anno (vedi The Amazing Spider-Man 2), ma da nessuno ancora raggiunto. Con questo risultato inoltre viene archiviato ogni dubbio riguardo la realizzazione di un nuovo capitolo, le cui perplessità ormai riguardano solo la data di uscita e il regista. Il film infatti dovrebbe uscire nel 2017 ma niente esclude che lo si voglia anticipare al 2016. Dipende tutto se Bay che si era più volte detto scettico al riguardo, ritornerà dietro la macchina da presa dei Transformers per l’ennesima volta. Io credo di sì.

Ultima nota da segnalare riguardo l’esordio di Trasformers 4 – L’era dell’estinzione è che il film non ha comunque battuto l’esordio del suo predecessore  Transformers – La vendetta del caduto che aprì con 108 milioni di dollari, anche se in quel caso (era il 2009) la pellicola fu lanciata nel mezzo della settimana ed ebbe a disposizione più giorni.

Ma sebbene i Transformers abbiano dominato il Box Office Usa, non ci sono stati solo loro in sala questo weekend quindi diamo un rapido sguardo anche a tutto il resto.

22 Jump street
incassa 15milioni di dollari arrivando a un totale di quasi 140milioni di dollari. In sole 3 settimane di programmazione dunque è stato migliorato il risultato del primo episodio (138milioni e mezzo circa).
How to Train Your Dragon 2, tiene  e incassa altri 13milioni circa di dollari. Per il film della Dreamworks però il risultato rimane non quello sperato.
Quarta posizione per la commedia Think Like a Man Too che nonostante il buon esordio della scorsa settimana potrebbe non raggiungere il risultato del suo predecessore, mentre chiude la Top Five il film della Disney, Maleficent che gli 8milioni di questo weekend supera ufficialmente i 200milioni di dollari totali su territorio Usa (nel mondo siamo a 585 circa).

Ecco il Box Office Usa del weekend appena trascorso:

1) Tranformers 4 – L’era dell’estinzione, 100milioni di dollari
2) 22 Jump Street, 15milioni e 400mila dollari
3) How to Train You Dragon 2, 13milioni e 100mila dollari
4) Think Like a Man Too, 10milioni e 400mila dollari
5) Maleficent, 8milioni e 237mila dollari