Pacific Rim 2 è ufficiale, si fa.

Guillermo del Toro ha dichiarato, dopo aver lavorato in gran segreto sulla sceneggiatura, che ad aprile 2017 rivedremo i robottoni impegnati in epiche battaglie sul grande schermo


INTERAZIONI: 7

Legendary Pictures ha ufficializzato il sequel di Pacific Rim. In queste ultime settimane, Guillermo del Toro ha lavorato allo script insieme a Zak Penn (noto per lo script de L’incredibile Hulk), ed ha confermato ciò che era nell’aria da un po’.

Sono cresciuto a pane e robottoni (Goldrake docet…), quindi questa notizia non può che farmi piacere. Il mio desiderio di vedere titanici robot pilotati da esseri umani sul grande schermo, si è realizzato quasi improvvisamente quando, nel 2013, ho potuto gustarmi Pacific Rim. Tuttavia, a dir la verità, non è che mi sia entusiasmato eccessivamente: la narrazione delle intere sequenze a tratti mi è sembrato incespicasse un po’, a causa di una sceneggiatura messa leggermente in secondo piano.

Auguriamoci dunque che il nuovo script a cui il regista messicano ha dichiarato di aver lavorato in gran segreto, abbia tenuto conto di questo. L’idea di fondo ovviamente tira, e non poco, per nostalgici degli anni 70 e non. Mi riferisco ovviamente al robottone pilotato abilmente contro nemici e alieni, che sicuramente ha una forte matrice nipponica, in senso di manga e anime ovviamente. C’è tutto un universo che pesca trasversalmente nelle storie e nelle mitologie orientali, Cina e Sol Levante in primis, al quale personalmente sento il dovere quasi etico di inchinarmi per fascino e maestria, ed al quale Guillermo Del toro si è ovviamente e dichiaratamente ispirato.

Non è un caso, infatti, che in Cina Pacific Rim abbia incassato circa 100 milioni, superando quindi quanto introitato nel Paese di produzione, cioè USA. Ciò che è chiaro perciò, è che il calderone di ispirazione oriental-japanese al quale ha attinto Guillermo Del Toro, miscelato nella giusta dose con punti di vista e orientamenti più squisitamente occidentali, rappresenta sicuramente un’alchimia senza pari.

Della storia di questo sequel, come dichiarato finora dal regista, se ne sa poco, se non che i piloti Jaeger, Raleigh Becket (Charlie Hunnam) e Mako Mori (Rinko Kikuchi) saranno sicuramente coinvolti. Il resto è stato già scritto, ma al momento non è dato saperlo. È sicuro invece che il sequel sarà parte di un progetto di più ampio respiro che prevede anche una serie animata e un prequel della graphic novel Pacific Rim: Tales from Year Zero.

La data di uscita è stata fissata per aprile 2017: attendo e continuo a sognare l’arrivo sul grande schermo di Goldrake.