Scheda tecnica, uscita a prezzo del Nokia X2: tutti i dettagli sul nuovo Android

Sono stati svelati questa mattina i dettagli del secondo tentativo di Nokia basato sul sistema operativo di Google

Nokia X2

INTERAZIONI: 8

Nokia ha deciso di bruciare le tappe, presentando questa mattina un dispositivo sul quale sono state spese tante parole in questi giorni. Stiamo parlando del cosiddetto Nokia X2, che a conti fatti rappresenta la seconda proposta da parte del brand finlandese con tanto di sistema operativo Android, nel tentativo di recuperare quel gap accumulato nei confronti di brand come Samsung e Apple.

La scelta di puntare su Microsoft e sul suo OS mobile, vale a dire Windows Phone, infatti, ha pagato solo in parte. Elop e i suoi si sono trovati in questo modo nella situazione di doversi inventare qualcosa di diverso: Android potrebbe rappresentare l’ultimo asso nella manica per la popolare azienda del Nord Europa.

Ecco perché sarà importante capire il tipo di approccio nel nuovo Nokia X2 con il mercato, anche se le sue specifiche non lasciano ben sperare. L’obiettivo del brand, evidentemente, è quello di puntare sulla quantità, se si pensa che il prezzo di lancio del modello sarà pari a soli 99 euro, rendendolo alla portata delle tasche di molti.

E la scheda tecnica? La sensazione è che Nokia dovrà vedersela con svariati produttori, ma il rapporto qualità/prezzo sembra tuttavia essere piuttosto interessante, visto che possiamo restare a “due cifre”, portandoci a casa un processore Qualcomm Snapdragon 200 dual core da 1.2 GHZ, ben supportato da 1 GB di memoria RAM e una discreta batteria da 1.800 mAh.

Proprio l’autonomia dovrebbe rappresentare il principale passo in avanti rispetto al Nokia X di prima generazione, che, con specifiche simili, si è arrestato a 1500 mAh. Oltre al WiFi e al Bluetooth, poi, evidenziamo lo slot per il dual SIM, mentre il peso arriva a 150 grammi. Riepiloghiamo il tutto attraverso il video ufficiale pubblicato da Nokia con la presentazione del suo nuovo Nokia X2.

http://youtu.be/Ri7qNQc5Q08