Amazon Fire vs Nexus 5: non solo 3D, plus specifiche hardware del googlefonino

Il Nexus 5 tiene testa all'Amazon Fire: oltre il 3D quali differenze per display, processore, fotocamera e batteria.

Nexus 5 vs Amazon Fire

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 e il nuovo Amazon Fire a confronto. Non possiamo che effettuare un confronto tra i due smartphone a distanza di qualche giorno dal lancio del rivale del googlefonino per comprendere se, oltre il tanto chiacchierato 3D, quali e quanti differenze ci siano tra i due telefoni.

Partiamo dalle dimensioni dei due device, quasi identiche. il Nexus 5 misura 138x69x8.6 mm, l’Amazon Fire poco di più 139x66x8.9 mm. Di contro, sul peso c’è una grande differenza, ossia soli 130 g per il primo esemplare, ben 160 g per il secondo. Parte di questo gap è dovuto anche all’impiego di materiali diversi per la scocca. Il googlefonino utilizza la plastica, il rivale il vetro (come nel vecchio Nexus 4 per intenderci).

I colori disponibili per il Nexus 5 sono tre, il classico bianco e nero con in più il rosso fuoco. Il Fire Amazon giunge solo in nero. Se confrontiamo il display, notiamo una netta differenza. Per quanto, come visto per le dimensioni, il device di Google sia più piccolo, ha uno schermo più grande del suo rivale ovvero 4.95 pollici contro i 4.7 pollici. Ma è sulla risoluzione che si consuma la distanza maggiore, rispettivamente  1920×1080 pixel di contro a 1280×720 pixel.

Plus sullo schermo dell’Amazon Fire è la visione 3D. Per quanto, durante il suo lancio, la definizione sia stata ampiamente evitata, il display pure garantisce la visualizzazione di immagini tridimensionali. la vera novità di cui il Nexus 5 è sprovvisto si chiama “Dynamic Perspective” che, con la sola inclinazione del telefono è possibile interagire con lo schermo senza toccarlo. Due fotocamera anteriori aggiuntive interpretano la direzione degli occhi, per  adattarsi alla visuale dell’utente.

Sotto la scocca, il processore segna un piccolo vantaggio del Nexus 5 con uno Snapdragon 800 quad core da 2.3 GHz di contro allo stesso chip ma con frequenza di clock leggermente inferiore, ossia 2.2 GHz.  La RAM è in entrambi i casi di 2 GB e mentre per il googlefonino esistono due versioni da 16 e 32 GB, per Amazon Fire  ce ne sono due da 32 GB e 64 GB.

In ultimo, la fotocamera principale del Nexus 5 è da 8 MP mentre quella del dispositivo Amazon da 13 MP. La batteria segna rispettivamente 2300 mAh nel primo caso, 2400 mAh per il secondo. In conclusione, sappiamo bene come il prezzo base del googlefonino sia molto competitivo, solo 349 euro mentre quello del concorrente in prima distribuzione solo a luglio negli Stati Uniti è di 650 dollari.

In attesa che Amazon Fire arrivi in Italia forse in autunno, Il Nexus 5 continua ad essere l’alternativa più economica e tecnicamente valida. La differenza della “tecnologia 3D” potrebbe non essere così innovativa e comunque risultare ancora acerba e non perfezionata. Se ci aggiungiamo l’esperienza stock di Android 4.4.4 e l’impossibilità di accedere a Google Play ma solo all’Amazon AppStore per il rivale, il googlefonino potrebbe ancora essere la scelta migliore. Voi cosa ne pensate?