Permessi di root su Samsung Galaxy S4: 5 motivi per cui il gioco non vale la candela

Volete ottenere i permessi di root su Samsung Galaxy S4? Sicurezza, mancati aggiornmenti automatici tra gli aspetti negativi della procedura.

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 29

Il Samsung Galaxy S4 con permessi di root è un vero affare? Diciamolo subito, questo articolo vuole essere un po’ una provocazione per tutti coloro che amano il modding e non vogliono restare imbrigliati in un sistema operativo ufficiale, seppur “open” come Android ma allo stesso tempo, essere un punto di riferimento per tutti coloro che sono ancora indecisi se fare il grande passo oppure no.

Procedere al root sul Samsung Galaxy S4 ha almeno cinque svantaggi di rilievo, come appena evidenziato in un articolo davvero pungente su AndroidPit.com. La decisione finale spetta al singolo possessore del device ma ecco le motivazioni per le quali sarebbe preferibile restare fermi sulla versione ufficiale Android.

Intanto, il Samsung Galaxy S4 potrebbe essere esposto a rischi di sicurezza. Se bramate i permessi di root per installare specifiche applicazioni, sappiate che alcune di queste potrebbero essere dannose, in quanto hanno l’accesso a determinate parti di sistema. L’altro grande motivo, invece, riguarda la Garanzia. E’ chiaro che i produttori non siano favorevoli alla concessione dei permessi di root e difatti, l’assistenza free decade quando questi sono abilitati. Il counter presente sull’ex top di gamma segnala eventuali manipolazioni del firmware anche se è pur vero che esiste una specifica procedura per cancellarne ogni traccia.

La procedura di root su Samsung Galaxy S4, seppur non complessa, non è certo consigliata a tutti o almeno non a chi è completamente a digiuno della pratica. In particolare, per questo device, è possibile procedere manualmente via Odin e non è detto che vada tutto subito a buon fine . La stessa tecnica, d’ora in poi, dovrà essere utilizzata anche per effettuare gli aggiornamenti software di cui non si otterranno più le notifiche  automatiche via OTA.

E in ultimo la madrina delle provocazioni: quando avrete un Samsung Galaxy S4 con permessi di root, potrete dire di avere ottenuto davvero molti plus in più? Crediamo che la maggior parte delle persone proceda all’operazione senza beneficiarne a pieno e restando vincolara a funzioni standard che sarebbero state possibili anche senza modding. E voi da che parte siete?