Android 4.4.4 su Samsung Galaxy S3: aggiornamento immediato

L'ex portabandiera 2012 può essere aggiornato all'ultimissima iterazione: ecco come


INTERAZIONI: 43

Il Samsung Galaxy S3 non sarà mai aggiornato ad Android 4.4 KitKat, ma le community di sviluppatori indipendenti non si danno certo per vinti, e continuano a sfornare nuove release, aggiornando i propri cavalli di battagli a tempi record. In particolare, il riferimento di giornata va alla CyanogenMod 11, disponibile già da qualche ora con la versione Android 4.4.4 (rilasciata a sorpresa nella giornata di venerdì scorso per correggere un importante bug scovato nelle galleria OpenSSL, alla base di potenziali pericoli per la sicurezza degli utenti).

Anche se le novità rispetto alle precedenti edizioni non sono degne di nota, va evidenziata subito la grande fluidità che caratterizza la release, tanto da ridurre il gap accumulato dal Samsung Galaxy S3 con i top di gamma 2014. Non importa che l’azienda sudcoreana abbia deciso di tagliare il supporto software per il I9300: finché gli sviluppatori continueranno ad includere il dispositivo nei loro progetti, i possessori potranno dirsi soddisfatti.

Sei curioso di testare la build nightly in prima persona? Se sai esattamente di cosa stiamo parlando e conosci i rischi che corri, non aspettare altro tempo. Ecco le istruzioni per portare a termine l’installazione della CM 11 con base Android 4.4.4 a bordo del Samsung Galaxy S3: collegare il telefono al PC tramite il cavo USB, e copiare la ROM nella cartella principale della scheda SD del dispositivo. Scollegare il cavo USB e spegnere il portatile. Avviare il dispositivo in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung.

Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM appena scaricata e confermare l’installazione. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’. Al termine dell’installazione, non dimenticare di flashare allo stesso modo le GApps (ottime in tal senso le SlimGApps, più leggere del pacchetto originale).