Subito aggiornamento Android 4.4.4 su Samsung Galaxy S4: non c’è spazio per Android 4.4.3

Il Samsung Galaxy S4., per una volta, graziato dai ritardi. Pericolo bug sicurezza superato con passaggio diretto ad Android 4.4.4?

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 73

Il Samsung Galaxy S4 non ha ricevuto ancora l’aggiornamento Android 4.4.3 rilasciato da Google il 2 giugno scorso e se questo, fino a qualche ora fa, poteva sembrare un male, ora si sta rivelando un vero e proprio caso fortunato. Per chi non ne fosse a conoscenza, infatti, Mountain View, ha stupito tutti con la mossa a sorpresa del rilascio del firmware 4.4.4.

Esaminiamo nel dettaglio la decisione di Google che ha delle dirette conseguenze sul post update del Samsung Galaxy S4: la breve vita di Android 4.4.3 è dovuta al fatto che in esso, già il 5 giugno, è stato scovato un bug OpenSSL, una falla di sicurezza davvero importante che metteva a rischio i dati personali degli utenti.

Come credere che ora Samsung, venuta a conoscenza del bug, possa proporre per il Samsung Galaxy S4 un firmware già di per sé difettato? E’ più che probabile, invece, che il prossimo passaggio sia quello diretto verso Android 4.4.4 che, a parte la correzione del problema, di certo non avrà maggiori funzionalità rispetto allo sfortunato predecessore.

Ecco cosa aspettarsi da Android 4.4.4 su Samsung Galaxy S4? Di certo, una maggiore durata della batteria perché il firmware è stato pensato proprio in tal senso per correggere il consumo eccessivo della carica soprattutto quando in esecuzione la fotocamera su applicazioni di terze parti. In arrivo, anche un nuovo dialer, modificato non nelle sue funzioni però ma nell’interfaccia.

Come anche per Android 4.4.3, anche per il rilascio del prossimo Android 4.4.4 non abbiamo tempi definitivi. Se il vecchio firmware, come raccontato da SamMobile nelle scorse settimane, già era in fase di test sul dispositivo, ora bisognerà attendere l’inizio di nuove sperimentazioni, ipotizzando che vadano subito a buon fine. La speranza è che qualcosa di concreto possa essere già pronto entro fine luglio, altrimenti, dato il periodo estivo, bisognerà attendere con quasi assoluta certezza, settembre.