Calda estate per il Nexus 5: via OTA Android 4.4.4 e in arrivo Quantum Paper

Sotto i riflettori il Nexus 5: non solo un nuovo firmware ma anche Quantum Paper per una rinnovata interfaccia grafica.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 al centro di un turbinio di novità: proprio oggi 21 giugno solstizio d’estate, possiamo dire che questa stagione porterà con se un gran carico di novità per l’attuale googlefonino. Come giù saprete, proprio ieri, a sorpresa, è giunto Android 4.4.4 a prendersi il posto dell’appena rilasciato Android 4.4.3. Un colpo di scena inaspettato ma ben motivato.

Il cambio di rotta è stato necessario visto che dopo il rilascio del sistema operativo del 2 giugno, soli 3 giorni dopo, un bug OpenSSL è stato scovato nel firmware e subito intercettato come pericoloso per la sicurezza dei dati dei clienti. Ebbene, Google senza pensarci troppo su, ci ha messo subito una toppa con il nuovo Android 4.4.4 in distribuzione proprio in queste ore via OTA, ma non è tutto.

Martedì 25 giugno prenderà il via la Google I/O, conferenza  annuale degli sviluppatori Android e se è in forse la presentazione di qualsiasi nuovo firmware, sia esso Android 4.5 o 5.0 Lollipop, forse ne sapremo di più sulla nuova interfaccia Quantum Paper. In realtà è proprio Google a darci degli indizi in tal senso visto che nel Web Starter Kit per gli sviluppatori è possibile visualizzare delle immagini molto eloquenti come quella che vedete ad inizio articolo.

La nuova Quantum Paper è proprio l’interfaccia che mira ad uniformare il design delle applicazioni attraverso dispositivi mobile Android e iOS ma anche desktop. Una rivisitazione totale insomma, di cui si è avuto già qualche avvisiaglia nell’aggiornamento dell’app Google Plus.

Paper Quantum dovrebbe incidere e non poco sull’usabilità del Nexus 5 in quanto non parliamo di soli cambiamenti grafici delle icone, ad esempio, ma anche dei relativi ad i percorsi all’interno della stessa interfaccia grafica. Martedì prossimo ne sapremo di certo di più visto che Google non perderà l’occasione della Google I/O per mettere sul tavolo le sue carte migliori.