Aggiornamento Nexus 5 del 20 giugno: link factory images Android 4.4.4 e tempi OTA

Google sbaraglia tutti: Nexus 5 con un nuovo firmware. Primi dettagli sui miglioramenti e prospettive per la Google I/O della prossima settimana.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Colpo di scena. il Nexus 5 sta ricevendo un nuovo aggiornamento software Android 4.4.4. Sono passate poco più di due settimane (2 giugno) dal lancio di Android 4.4.3 e Google stupisce tutti con il roll-out di un nuovo firmware davvero disatteso e non programmato. Esaminiamo tutti i dettagli del rilascio in nostro possesso.

Oramai per il Nexus 5, sembrava ovvio un prossimo update solo in vista della conferenza Google I/O del 25 giugno. Niente di più sbagliato, in quanto nella notte, Mountain View ha deciso di rilasciare  le factory images non solo per l’attuale device ma anche per  il Nexus 7 e il Nexus 10.  Tutti i link al download sono presenti Developers.google.com.

Senza effettuare alcuna operazione manuale, sappiate che l’aggiornamento del Nexus 5 è in arrivo anche via OTA. Negli Stati uniti, le notifiche stanno giungendo gradualmente  sui primi esemplari del device  e c’è da credere che anche in Italia, nel corso della giornata come in tutto il weekend, ci sarà modo di toccare con mano l’update.

Per il momento, nessun changelog è stato ufficializzato ma c’è da fare una dovuta riflessione. Nei giorni scorsi vi abbiamo raccontato di come Android 4.4.3 non abbia rsiolto tutti i bug presenti nel precedente Android 4.4.2. Ci riferiamo alla durata della batteria in particolare, ma anche in alcuni errori riscontrati sul dialer e nella qualità della ricezione del segnale LTE. Il nuovo minor update giunge così a con poca distanza forse per la presa di coscienza da parte dell’azienda della non perfezione del firmware, di sicuro spinta anche dalle numerose lamentele degli utenti.

L’ultimo passo di Google avrà le sue conseguenze anche sull’immediato futuro dell’aggiornamento del Nexus 5? Aspettarsi a distanza di poco meno di una settimana dalla Google I/O una nuova release, è abbastanza utopico. Insomma, le speranze in Android 4.5o addirittura Android 5.0 Lollipop si affievoliscono ma è anche vero che Google ci abituati ai colpi di scena. Pochi giorni e scopirremo le sue intenzioni.