Spie e virus su Samsung Galaxy S4: vediamoci chiaro, quale modello interessato

Samsung Galaxy S4 falsi ma anche dannosi. Come premunirsi, rimedi e qualche consiglio per i prossimi acquisiti.

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 199

Il Samsung Galaxy S4 è portatore di virus e utilizzando si rischia di essere spiati da ignobili hacker? Facciamo chiarezza visto che proprio oggi su moplti siti internazionali e anche italiani, impazza questa notizia che sta allarmando non pochi possessori del device, anche ingiustamente.

Intanto, se avete acquistato il Samsung Galaxy S4 attraverso i canali tradizionali come negozi fisici o con gli abbonamenti degli operatori avete ben poco da temere. Piuttosto, se avete comprato l’ex top di gamma online c’è qualche rischio, ma con gli opportuni distinguo.

Sono in circolazione degli esemplari falsi del modello. Già in tempi non sospetti, vi avevamo segnalato il modo per scovare i cloni dei Samsung Galaxy S4  in circolazione ma ora dalla Cina giunge una nuova brutta notizia. Sono stati distribuiti delle copie quasi identiche del telefono dell’azienda sudcoreana che tra l’altro esce dalla fabbrica con un virus preinstallato, molto pericoloso per l’utente.

Il falso Samsung Galaxy S4 si chiama in realtà N9500 e ha tra le sue applicazioni un altrettanto falso Google Play che al primo download di un’applicazione entra in possesso delle principali informazioni degli utenti, comprese password di accesso ai servizi, registra chiamate e sms e invia messaggi a costosi servizi a pagamento. Insomma, un vero e proprio tragico epilogo in chi si imbatte in un telefono di questo tipo.

I primi rimedi ci sono e provengono dal mondo del modding. Una volta in possesso di un finto Samsung Galaxy S4 si potrà scegliere di non utilizzarlo per niente oppure a fronte della spesa comunque affrontata, si potrebbe pensare, con i permessi di root, di cancellare il ritoccato Google Play. Gli sviluppatori della community Xda-Developer sono già all’opera in tal senso.

Se siete in procinto di acquistare un nuovo Samsung Galaxy S4 prestate molta attenzione. A prezzi online particolarmente scontati potrebbe corrispondere proprio un clone dotato di virus. Piuttosto, tenete sott’occhio le numerose offerte delle catene di elettronica che vi garantiranno lo stesso dei prezzi promozionali ma per device originali.