Prosegue l’aggiornamento Samsung Galaxy S3, ma c’è la beffa

KitKat prosegue la propria corsa: gli utenti italiani possono dirsi in parte risarciti dall'esclusione


INTERAZIONI: 18

Il Samsung Galaxy S3 è protagonista di un ulteriore aggiornamento, con base firmware Android 4.4.2 KitKat. Naturalmente, non ci riferiamo all’I9300, versione internazionale commercializzata sul mercato italiano, bensì all’I9305, variante LTE con 2 GB di RAM in vendita, tra gli altri, negli Stati Uniti.

Proprio in Nord America, infatti, il roll-out procede a vele spiegate. Dopo aver raggiunto i modelli brandizzati Sprint e US Cellular nelle scorse settimane, l’update ha iniziato a muovere i primi passi anche a bordo dei Samsung Galaxy S3 griffati AT&T (mancano all’appello soltanto Verizon e T-Mobile per chiudere il cerchio).

I possessori del modello I9300 accoglieranno la notizia con un certo disappunto dal momento che per il dispositivo in loro possesso non v’è in programma alcun tipo di aggiornamento significativo. Il terminale in questione vedrà fermata la sua corsa ad Android 4.3, versione OS, tra l’altro, non esente da bug di sistema piuttosto importanti. Allo stesso modo, però, pare proprio che anche la variante statunitense soffra di diversi problemi con KitKat. Nonostante i tanto chiacchierati 2 GB di RAM, il telefono non sembra comportarsi granché bene con quest’ultima release, tanto da non garantire un uso quotidiano accettabile.

Non tutte le fortune sono degli americani, dunque. Il disagio, infatti, potrebbe risiedere a monte: da un po’ di tempo a questa parte il lavoro degli ingegneri sudcoreani non riesce a soddisfare gli utenti medi, sempre più pronti a minacciare la migrazione verso produttori concorrenti, primo fra tutti la mela morsicata. Tu come vivi la situazione, e come hai reagito alle decisioni prese dall’azienda? Aspettiamo i tuoi commenti.