La vittoria di suor Cristina a The Voice of Italy 2 è ingiusta: parla Giacomo Voli

Tra i tanti che non hanno gradito il trionfo di suor Cristina a The Voice of Italy 2 c'è certamente il finalista Giacomo Voli, che però rettifica le dichiarazioni apparse sulla stampa

The Voice of Italy 2: Giacomo Voli parla di suor Cristina

INTERAZIONI: 7

Il trionfo di suor Cristina a The Voice of Italy 2 è stata tanto scontato quanto precursore di polemiche: dopo l’ultima puntata del talent show di Rai2, non sono mancati commenti al vetriolo sulla vittoria dell’Orsolina, diventata in poche settimane un personaggio mediatico in grado di finire sulla prima pagina del prestigioso New York Times.

Se Anna Pettinelli, madre di una delle concorrenti in gara nel team J-Ax, ha ribadito che la tonaca di suor Cristina ha compromesso la gara, dello stesso parere è parso Giacomo Voli, finalista di The Voice of Italy 2 arrivato ad un passo dal primo posto.

Nel commentare l’epilogo di quest’edizione del talent show, già ampiamente previsto dal momento in cui la stessa suor Cristina è approdata alla finale, il rocker Giacomo Voli non avrebbe nascosto l’amarezza per una competizione che è stata certamente impari. Il pupillo di Piero Pelù, che per lui ha scritto e prodotto il singolo Rimedio, si sarebbe espresso sulla vittoria della concorrente del team J-Ax sulle pagine di Di Più Tv in modo critico, anche se ha poi smentito in parte le dichiarazioni rilasciate.

Il suo trionfo non è giusto: eravamo a The Voice, che significa ‘la voce’, e doveva essere premiata la voce migliore. Suor Cristina invece ha suscitato un grandissimo clamore, non si parlava che di lei. L’abito e il velo l’hanno aiutata.

Quello che Giacomo Volo avrebbe rimproverato a suor Cristina è il fatto di essere diventata un “personaggio popolare” a scapito di tutti gli concorrenti, praticamente certi di non avere chance al televoto contro il fenomeno mediatico dell’anno. E ad aggiungere ulteriori perplessità è stata la scelta di imporre il Padre Nostro in diretta tv dopo la vittoria.

Ormai alla fine eravamo quasi rassegnati alla sua vittoria. Anche quando, dopo la vittoria, ha recitato il Padre Nostro davanti a tutti siamo rimasti un po’ perplessi. Ma non ce l’ho con lei, per me The Voice ha rappresentato comunque una occasione d’oro, ho fatto sentire la mia voce a milioni di italiani. E il fatto che la mia canzone stia avendo successo è la conferma che sono piaciuto.

La sua rivincita, infatti, l’ha avuta in classifica: mentre del singolo Lungo la riva di suor Cristina si sono già perse le tracce, Rimedio di Giacomo Voli ha debuttato all’ottavo posto nella Top Digital Download della classifica Fimi, con grande soddisfazione di coach Pelù.

Ad ogni modo, sottolineamo che Giacomo Voli ha rettificato quanto apparso sul settimanale: ecco il post in cui si dissocia (nella forma, più che nella sostanza) dalle parole riportate su Di Più Tv.

Giacomo Voli rettifica le dichiarazioni su suor Cristina