Aggiornamento Nexus 5 e Nexus 8 (foto ufficiale?) fra una settimana: il punto

Il Nexus 5 aggiornato a Lollipop e il Nexus 8 lanciato sul mercato: gli scenari possibili della Google I/O.

Nexus 8

INTERAZIONI: 7

Quali novità per il Nexus 5 fra poco più di una settimana? Mecoledì prossimo, 25 giugno, si apre la Google I/O per gli sviluppatori Android e sono molte le novità attese, non da ultimo anche il nuovo Nexus 8. Vediamo, con esattezza, cosa potrebbe accadere al convegno organizzato dal colosso di Mountain View.

Il Nexus 5, dopo il recente aggiornamento Android 4.4.3 otterrà anche una major release al tanto chiacchierato Android 4.5 o 5.0 Lollipop? Per quanto le speculazioni a tal proposito siano molte ci sono un po’ di elementi da valutare che non sembrano andare in questa direzione.

Qualche giorno fa, aveva fatto discutere la condivisione pubblica sull’account ufficiale Twitter Android di un foto di un Nexus 5 con la data dell’orologio puntata sulle 5.00 e ciò aveva proprio fatto pensare ad un nuovo firmware. Tuttavia, è pur vero che nelle ultime ore, Google ha condiviso nuove immagini con device fermi alle ore 4.40, da mesi indicazione riconosciuta di Android 4.4. KitKat.

A parte i vezzi investigativi, il Nexus 5 potrebbe non essere aggiornato ad Android 5.o per altri più fondamentali motivi. Se già sostituito, KitKat sarebbe il firmware meno longevo della storia di Mountain View. Ancora, una release di un nuovo sistema operativo non è mai avvenuta nel corso della Google I/O, semmai in eventi satellite, non dedicati esclusivamente agli sviluppatori.

Andiamo oltre il Nexus 5, parlando del più che probabile Nexus 8. Il nuovo tablet è atteso da mesi e dovrebbe fare la sua comparsa proprio sul palco della conferenza. Non ci sembra affatto un caso che sulla Home del sito Google I/O compaia un dispositivo (nella foto ad inizio articolo) non meglio identificato e che potrebbe essere proprio il concorrente dell’attuale iPad Mini. Una serie di slogan promozionali come “Let’s Invent”, “Let’s create”, “Let’s do this” sembrano proprio andare nella direzione di un lancio commerciale.

Google I/O dovrebbe infine avere come protagonista Google Fit, ossia la risposta di Mountain View all’Health Kit di iOS, ossia il sistema di monitoraggio delle condizioni di salute degli utenti. Poco più di una settimana e ne sapremo di sicuro di più.