Risolutivo Android 4.4.3 su Samsung Galaxy S4: ultima chance per problemi SIM

Il Samsung Galaxy S4 con problemi nella lettura della scheda SIM. Soluzione definitiva prevista a luglio?

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 59

Per il Samsung Galaxy S4, da un paio di giorni, è giunta la buona notizia relativa al suo prossimo update software. L’aggiornamento ad Android 4.4.3 tanto chiacchierato dovrebbe arrivare nel mese di luglio, secondo quanto trapelato da un nuovo documento ufficioso in rete.

Forse qualcuno ritiene che le modifiche apportate Android 4.4.3 siano troppo banali per essere così caldamente attese su Samsung Galaxy S4: eppure, il prossimo roll-out è più che auspicabile per mettere fine ad una serie di bug del telefono, primo fra tutti, quello relativo all’impossibilità di leggere la scheda SIM.

L’errore si è evidenziato maggiormente  con l’ultimo upgrade Android KitKat su Samsung Galaxy S4. Dal rilascio del firmware Android, sono in molti a lamentare continui errori di lettura della SIM, dunque con l’impossibilità di utilizzare nella sua principale funzione il telefono, visto che il segnale va e viene e lo stesso vale per la connessione internet.

Il messaggio standard che compare sul display di molti Samsung Galaxy S4 è “Scheda SIM rimossa – Scheda SIM non rilevata. Il dispositivo verrà riavviato per verificare la scheda SIM.” Un fastidio non da poco per molti possessori del device a cui l’alert compare anche più di 10 volte al giorno.

Nessuno dei minor update giunti per il Samsung Galaxy S4 nelle ultime settimane, sembra aver risolto il problema, visto che le richieste di assistenza affollano, numerose, il forum di supporto Samsung in una sezione dedicata. L’aggiornamento più corposo atteso per Android 4.4.3 dovrebbe, invece, mettere fine al bug. L’azienda dopo aver raccolto tutte le lamentele, non potrà ignorare il bug e lasciare molti suoi clienti nei guai.

Una soluzione ufficiosa per il momento, condivisa da molti utenti, potrebbe essere quella di disattivare la rete LTE quando la notifica di errore compare. Il rimedio sembra funzionare anche se risulta comunque impensabile rinunciare ad una funzione importante del telefono, solo per mancanza di una soluzione ufficiale. Staremo a vedere cosa combinerà l’azienda.