Manuel Foresta da The Voice of Italy al disco d’esordio. Suor Cristina? Un portento!

Manuel Foresta rilascia il singolo Se Fossi Ancora Qui e lavora al suo primo progetto discografico che rilascerà con Rusty Records, l'etichetta che ha portato al successo Antonio Maggio. Tutte le anticipazioni sull'album atteso per i prossimi mesi e i commenti dell'artista sulla nuova edizione del talent che lo ha lanciato.

Manuel Foresta, The Voice of Italy

INTERAZIONI: 20

Il nuovo singolo di Manuel Foresta, concorrente della prima edizione italiana di The Voice, è già in rotazione radiofonica. Il titolo della canzone, primo brano estratto dall’album d’esordio del cantautore salernitano è Se fossi ancora qui ed anticipa il progetto discografico di prossima pubblicazione sul quale Manuel sta lavorando.

Prodotto da Davide Maggioni per l’etichetta Rusty Records (Antonio Maggio, Andrea Maestrelli, Roberta Bonanno), la nuova canzone di Manuel Foresta parla con il linguaggio della mia generazione, semplice e diretto – racconta l’artista – Il suo sound, frutto della fusione di due generi apparentemente lontani, racconta appieno due culture diverse che si incontrano e si arricchiscono l’un l’altra.

Nato a Salerno, inizia a studiare canto leggero appena adolescente. Nel 2012, Manuel partecipa alla prima edizione del talent show di Rai2 The Voice of Italy arrivando, grazie all’affetto e al supporto del pubblico da casa, alla soglia della semifinale come unico interprete maschile nel team di Raffaella Carrà. Il suo inedito di debutto Déjà vu arriva in vetta alla classifica iTunes e a un anno dal termine del programma, l’artista rilascia un nuovo brano con l’annuncio che in molti aspettavano: sta preparando un nuovo disco di inediti e l’esclusione dal Festival di Sanremo 2014 non lo scoraggerà.

Il Festival di Sanremo è una vetrina importante per gli artisti italiani e Manuel ci ha confidato che gli piacerebbe ritentarlo ma con uno spirito diverso. Forse proverà nuovamente le selezioni già per l’edizione del 2015 o rilascerà il disco d’esordio senza la spinta della kermesse canora e rimanderà l’incontro con il palcoscenico del Teatro Ariston al futuro, ma è un’esperienza che gli piacerebbe affrontare con un mood diverso rispetto a quello del 2014.
Lavorerà sodo e si rimboccherà le maniche nella speranza che i risultati arrivino in modo naturale, così da non rimanere troppo deluso nel caso di una nuova esclusione.

L’album al quale sta attualmente lavorando ricalcherà le intenzoni del primo singolo: Manuel Foresta si divertirà con le forme dei suoni tradizionali coniugandoli con quelli moderni che andranno a rielaborare quelli tradizionali, consentendogli così di ottenere uno stile innovativo, che lo contraddistingua.
La data di uscita del disco non è ancora stata fissata: c’è un’idea ancora vaga, che per scaramanzia non vuole divulgare. Non ci resta quindi che attendere la fine dei lavori sui brani per scoprire la release date del primo disco di inediti di Manuel Foresta, che conterrà anche alcune collaborazioni.
Manuel ha voluto mettersi alla prova anche come autore, oltre che come interprete, e ne è molto orgoglioso. Tra collaborazioni di rilievo e brani interamente realizzati da lui stesso, nel primo progetto discografico emergerà la sua personalità e le scelte innovative che sta introducendo.

A proposito di The Voice of Italy e della sua esperienza nel talent dice:

Il ricordo più bello è stato proprio il mio atteggiamento. Noi che abbiamo fatto la prima edizione in qualche modo avevamo una sorpresa giorno per giorno perché non sapevamo veramente cosa aspettarci. Io lì ho capito una cosa importante, cioè che nel momento in cui le cose sono una sorpresa e tu conservi il sapore della prima volta, il sapore dell’approccio spontaneo, tutto è più bello.

La naturalezza e la sensazione di sentirsi fortunato oltre ai numerosi insegnamenti del suo coach – Raffaella Carrà – è ciò che custodisce gelosamente dall’esperienza a The Voice. Reduce dal talent di Rai2, non poteva non seguire la seconda edizione italiana e in merito alla presenza di Suor Cristina si dice entusiasta e felice della vittoria di un portento che ha fatto parlare dell’Italia in tutto il Mondo in maniera positiva.