Rivoluzione Google Now su Nexus 5: appuntamenti calendario da Gmail e sveglia pendolari

Google Now su Nexus 5 sempre più utile: gestisce i nostri appuntamenti da Gmail e ci sveglia sull'autobus quando siamo vicini al nostro ufficio.

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Il Nexus 5 potrebbe non aver ricevuto numerose nuovi cambiamenti con Android 4.4.3 ma è sbagliato ritenere che solo con i nuovi firmware si possa assistere a cambiamenti significativi sul device. Tenendo d’occhio Google Now, in queste ore, sono giunte novità di non poco conto.

Google Now cambia su Nexus 5 ma su qualunque altro device su cui la funzione è attiva. L’assistente vocale,  d’ora in poi, suggerirà degli eventi da inserire in calendario basandosi sul contenuto presente nei nostri messaggi di Gmail. Non parliamo degli appuntamenti già fissati con certezza, ma se stiamo conversando con i nostri amici anche sull’eventualità di prenderci un caffè domani ad una determinata ora, Google Now chiederà se sia il caso di inserire proprio questo evento in calendario.

Una visione a 360 gradi quella di Google Now che, se per il momento integra le informazioni presenti in Gmail, per l’immediato futuro, dovrebbe catturare anche quelle nella messaggistica Hangouts. A quel punto, l’assistente vocale difficilmente fallirà, nel suggerisci i nostri prossimi appuntamenti.

Altra bella novità in serbo sui Nexus 5 con attivo Google Now, è la già ribattezzata “sveglia dei pendolari”. In pratica, sulla base dell’incrocio delle informazioni sulle  abitudini di viaggio verso il luogo di lavoro e la posizione GPS, l’assistente indicherà a quale fermata dell’ autobus è opportuno scendere. Come per dire, schiacciate pure un pisolino in piena tranquillità sul tremo o pullman, sarà il vostro device ad avvisarvi di scendere.

Se avete già testato entrambe o anche solo una delle funzioni  sopra citate, ci piacerebbe conoscere la vostra opinione. Qualcuno potrà ritenere che soprattutto l’integrazione delle informazioni da Gmail nel calendario sia un po’ una funzione spia da “Grande Fratello” ma i risvolti pratici dei suggerimenti potrebbero essere davvero molti.Il promemoria per i pendolari, invece, metterà di certo d’accordo molti lavoratori viaggiatori. Sarà solo da testare l’influenza delle  nuove implemenntazioni sulla durata della batteria. Staremo a vedere.