iOS 8 vs Android 5.0: avvistato il secondo, in guerra dal 25 giugno?

iOS 8 dal 25 giugno piantonato da Android 5-0. Avvistamento in queste ore e battaglia su app Salute e Fitness.

Android 5.0

INTERAZIONI: 7

iOS 8 è stato presentato lo scorso 2 giugno in occasione della conferenza WWDC di Apple. Come controparte, ora toccherà ad Android 5.0 che, con sempre più alte probabilità, potrebbe essere svelato all’interno di un altro convegno, questo made by Mountain View naturalmente, ossia la Google I/O.

L’idea che il rivale di iOS 8 possa giungere prima del previsto,  è dovuto al fatto che, in queste ore, la stessa Google, sul suo profilo ufficiale Twitter, ha diramato un’immagine dall’apparenza innocua ma che ha un dettaglio non di poco conto.

Mentre, infatti, la prima beta di iOS 8 è già  in esecuzione su moltissimi device in tutto il mondo, nell’immagine che vedete ad inizio articolo sembra preannunciaro proprio Android 5.0. Guardate con attenzione l’orario dell’orologio che, appunto, segna le 5.00. Sembra un dettaglio insignificante ma tenete presente che in qualsiasi immagine diffusa fino a questo momento, l’orario impostato era quello delle 4.40 che indicava, appunto, l’attuale Android kitKat.

L’occasione della Google I/O potrebbe essere dunque l’ideale per il lancio del nuovo firmware Android. iOS 8 dovrà vedersela, probabilmente, con grossi cambiamenti e qualche punto in comune, almeno per quello che riguarda l’aspetto Health e Fitness. Se iOS 8 ha colpito anche per il suo HealthKit, ovvero lo strumento per raccogliere tutte le info sulla salute dell’utente, dalla pressione sanguigna ai valori glicemici fino ad arrivare alla raccolta di referti medici, Google starebbe approntando qualcosa di molto simile.

La battaglia si fa ancora più cruenta se pensiamo che la prima Beta di iOS 8 potrebbe aver già terminato il suo ciclo di vita e tanto più, è attesa la seconda versione sviluppatori del sistema operativo. La dicotomia con Android 5.0 si svilupperà nel corso dell’estate, almeno fino a quanto il firmware non verrà rilasciato agli utenti finali, probabilmente a settembre. Insomma, sarà una calda estate, lato software, ne seguiremo gli sviluppi per voi.