Giacomo Voli debutta in topten dopo The Voice of Italy 2. Suor Cristina? Non pervenuta

Unico finalista a scalare la classifica dei singoli più scaricati, Giacomo Voli si prende la sua rivincita dopo The Voice of Italy 2: e suor Cristina?

The Voice of Italy 2: suor Cristina e Giacomo Voli

INTERAZIONI: 3420

Il rock non avrà conquistato il premio finale a The Voice of Italy 2 ma ha stravinto comunque: lo ha scritto Piero Pelù sulla sua pagina Facebook poche ore dopo il trionfo di suor Cristina Scuccia nel talent di Rai2, lo confermano le classifiche di vendita dei singoli dei finalisti. Unico ad aver debuttato in topten tra i più scaricati nell’ultima settimana è Rimedio di Giacomo Voli, pupillo di coach Pelù che ha firmato il brano.

Sin dalla presentazione alla finale di The Voice of Italy 2, il singolo è entrato a far parte dei primi dieci più scaricati su iTunes arrivando fino al primo posto ed è rimasto in posizioni altissime per molti giorni successivi. La classifica Fimi rilasciata giovedì 12 giugno è un’ulteriore conferma del successo di Giacomo Voli e del brano che Piero Pelù gli ha regalato: Rimedio ha debuttato all’ottavo posto come seconda new entry della settimana tra i Top Digital Download.

Si tratta di un dato significativo per Giacomo Voli, unico finalista di The Voice of Italy 2 ad essere presente nella top20 dei singoli più acquistati in Italia: non pervenuti tutti gli altri (Giorgia Pino con la pur bella Se davvero vuoi e Tommaso Pini con La perfezione non c’è), ma soprattutto non pervenuta la vincitrice suor Cristina Scuccia.

A riprova del fatto che il primo posto non è sinonimo di successo presso il pubblico, il contestatissimo brano della suora canterina del team J-Ax Lungo la riva, fin da subito accusato di plagio in rete, non è riuscito ad entrare nella top20 dei più scaricati e anche su iTunes non ha scalato la classifica, tanto da far parlare di flop già poche ore dopo la finale.

Subito dopo la conclusione di The Voice Piero Pelù aveva commentato soddisfatto che dal giorno della finale il rock ha dominato le classifiche di iTunes e Cubomusica grazie al primo posto di Giacomo Voli con Rimedio. Non solo: l’influenza di The Voice of Italy 2 si è fatta sentire attraverso le scelte musicali coraggiose portate avanti sulla tv generalista.

Ne è riprova la presenza nei top 100 della straordinaria Stairway to heaven dei Led Zeppelin rientrata in classifica in Italia dopo 30 anni di assenza, così come dei brani Rock n roll nella versione di Giacomo Voli e Knockin on heaven’s door nel duetto tra il finalista del team Pelù e la compagna di squadra Dejanira Giannarelli. Piccola grande nota d’orgoglio per il rocker toscano, “last but not least i Litfiba che son tornati in classifica con ‘Vivere il mio tempo’ dopo 15 anni“. Insomma, il diablo Pelù ha mantenuto la sua promessa di portare il rock in tv e può andarne fiero.

Il nostro piccolo URAGANO ROCK da The Voice alle classifiche lo abbiamo creato ma sui mezzi di distrazione di massa (grandi giornali e tg) ben poco si legge in proposito e quel poco che compare è evidente che tende sempre a sminuire l’entità dell’uragano-anti-pop. Mi sorge quindi lecita una domanda: IL ROCK E’ ANCORA SCOMODO?