I Mondiali 2014 su Facebook: tutti gli strumenti lanciati dal social network!

Tantissime idee quelle avute dallo staff di Facebook, grazie alle quali i Mondiali potranno essere seguiti anche con il social

Facebook

INTERAZIONI: 8

Dopo una lunghissima attesa, siamo ormai pronti ad immergerci nell’atmosfera dei Mondiali di calcio, che prenderanno il via domani sera con il match inaugurale tra Brasile e Croazia. Lecito chiedersi come il mondo dei social network si stia preparano all’evento, considerando che i numeri dei vari Facebook e Twitter sono nettamente più elevati rispetto a quelli di quattro anni fa, in occasione della rassegna organizzata in Sudafrica.

In particolare, al dì là delle iniziative da parte della FIFA, è interessante sottolineare che Facebook vuole spingere con forza il sistema degli hashtag, che stanno facendo molta più fatica di quanto ci si potesse attendere per ritagliarsi un ruolo importante nel social network numero uno al mondo.

In occasione della coppa del mondo di calcio, scendendo ulteriormente in dettagli, possiamo prendere come punto di riferimento sia l’hashtag “Mondiali”, sia “WorldCup”, vale a dire quello più generico e internazionale, dove saranno raggruppati tutti i link, i post ed il materiale riguardante il torneo.

Altro valore aggiunto, come può essere registrato già in queste ore, è il servizio offerto nella colonna di destra in queste due pagine. Le solite richieste che sono presenti su Facebook, infatti, saranno sostituite da una serie di informazioni interessanti per chi vuole seguire la competizione, come il calendario (particolarmente utile, se si pensa agli orari di alcuni match estremamente interessanti anche per i tifosi italiani), oltre agli highlights delle partite che si sono già disputate.

Anche i commenti dovrebbero avere una spinta non da poco, visto che Facebook ha creato una pagina specifica in cui ci saranno discussioni sulle partite in corso e quelle già disputate. Infine, potremo osservare anche il ranking dei giocatori maggiormente seguiti attraverso Facebook, con le apposite fanpage.