Aggiornamento 4.4.3 possibile su Samsung Galaxy S3: CyanogenMod e OmniRom

Rilasciate CyanogenMod e OmniRom aggiornate ad Android 4.4.3 in tempi record: I9300 coinvolto nell'operazione


INTERAZIONI: 29

Il Samsung Galaxy S3 non riceverà Android 4.4 KitKat, almeno per quanto riguarda la variante internazionale I9300, venduto anche sul mercato italiano. Eppure, grazie al prezioso lavoro dei cuochi sparsi per il mondo, oggi possiamo aggiornare il dispositivo ad Android 4.4.3 con gli innesti di due tra le migliori rom cucinate mai realizzate, CyanogenMod e OmniRom.

Il roll-out dell’ultimo versione di KitKat si sta diffondendo in queste stesse ore, ma i team indipendenti si sono rimboccati le maniche, ed in tempi record hanno sfornato le versioni aggiornate delle rispettive release. La CyanogenMod 11.2 è stata rilasciata in formato nightly per Samsung Galaxy S3, dando al terminale nuova linfa vitale. Allo stesso modo, per il dispositivo è altrettanto disponibile l’ultima OmniRom (incluso in launcher con supporto alle Hotword).

Ti ricordiamo che al termine dell’installazione dell’una o dell’altro, dovrai flashare il pacchetto delle Google Apps 4.4.3 (procedimento da effettuare quando si innestano rom di tipo AOSP).

Ecco le istruzioni per l’innesto di CyanogenMod 11.2 ed OmniRom a bordo del Samsung Galaxy S3: collegare il telefono al PC tramite il cavo USB, e copiare la rom prescelta nella cartella principale della scheda SD del dispositivo. Scollegare il cavo USB e spegnere il portatile. Avviare il dispositivo in modalità recovery CWM premendo contemporaneamente i tasti Volume su, accensione e Home fino all’apparizione del logo Samsung.

Navigare tra le voci con i tasti del volume ed utilizzare il tasto di accensione per dare conferma. Effettuare un backup Nandroid della ROM utilizzata in precedenza selezionando ‘Backup e ripristino’ e poi ‘Backup’. Ora bisognerà fare pulizia facendo click su ‘Wipe data/reset di fabbrica’.

Terminata l’operazione, tornare nella schermata principale della modalità CMW. Selezionare la voce ‘Installa zip da scheda SD’ e poi su ‘Scegli zip da scheda SD’. Sfogliare fino a selezionare la ROM appena scaricata e confermare l’installazione. Dopo di che, tornare alla pagina principale e selezionare ‘Reboot System Now’. Quale delle due preferisci?