Esibizioni di suor Cristina in finale a The Voice of Italy 2: l’inedito Lungo la riva firmato da Neffa

Le performance della giovane Orsolina alla finale di The Voice of Italy 2: suor Cristina scatenata sulle note del suo inedito firmato da Neffa

The Voice of Italy 2: le esibizioni di suor Cristina

INTERAZIONI: 175

A The Voice of Italy 2 suor Cristina Scuccia ha cantato praticamente di tutto: J-Ax l’ha trattata come il juke-box della sua “infanzia tamarra”, facendole cantare da Bon Jovi a Cyndi Lauper. E anche durante la finale del talent show in onda giovedì 5 giugno 2014 la giovane Orsolina si è scatenata sul palco esibendosi in brani molto diversi tra loro.

La cover scelta per la finale è stata la romantica Beautiful that way di Noa: durante la preparazione del brano suor Cristina ha spiegato di aver avuto momenti di sconforto, di aver pensato di abbandonare The Voice of Italy 2 per essersi sentita in colpa nei confronti degli altri concorrenti. J-Ax che l’ha difesa perché il suo abito è stato “discriminato” ed è orgoglioso di averla portata in finale.

SUOR CRISTINA IN BEAUTIFUL THAT WAY: IL VIDEO

Lei è “il diavolo in persona, un piccolo diavolo per dirla alla Benigni” ha commentato ironico Piero Pelù dopo la sua prima esibizione. Ma la vera performance in cui suor Cristina ha potuto scatenarsi è stato il duetto con J-Ax: insieme hanno cantato Gli anni degli 883.

SUOR CRISTINA DUETTA CON J-AX: IL VIDEO

Il diavolo e l’acqua santa finalmente insieme: alla melodia cantata da Suor Cristina J-Ax ha alternato il suo rap, sostanzialmente un ringraziamento al pubblico di The Voice e ai colleghi coach. “A ognuno di vi ho dedicato una rima: mi avete fatto sentire a casa e trattato come un fratello, non volevo commuovermi ma grazie, vi voglio bene” ha commentato J-Ax, dicendosi onorato di aver cantato con suor Cristina.

Per lei, d’altronde, si è dato molto da fare: J-Ax spiega di essersi mosso in prima persona per farle ottenere un grande inedito da portare sul palco della finale. Si tratta di Lungo la riva, scritta per lei da Neffa: “Ho voluto il meglio e per me il meglio oggi in Italia è Neffa: ha fatto parte della band punk I Negazione, negli anni ’90 ha contribuito a costurire la grammatica del rap, negli anni 2000 ha riscritto la storia del cantautorato italiano“. Il brano di suor Cristina, già disponibile su iTunes come tutti gli altri inediti dei finalisti, si presta a più letture: “Chi è buono leggerà la gioia, ch non lo è la diffidenza. Secondo me è una hit istantanea” ha commentato J-Ax.

SUOR CRISTINA IN LUNGO LA RIVA: IL VIDEO

In effetti il brano è orecchiabile, il testo semplice e diretto, oltre ad essere “cucito per suor Cristina: sembra il finale di un film Disney, credo che i bambini a casa siano impazziti” ha chiosato J-Ax. Per suor Cristina anche la possibilità di riproporre nella seconda parte della gara la hit No One con cui si è presentata alle Blind Audition. Un cerchio che si chiude.