Moto G o Samsung Z (con Tizen)? Guida alla scelta tra entry level

Il middle-range di Motorola dovrà presto vedersela col primo vero smartphone con Tizen: chi la spunterà?


INTERAZIONI: 7

Il Moto G è stato il più grande successo commerciale di casa Motorola, che piace ancora a tanti a distanza di diversi mesi dal dayone. Generalmente indicato come il principe degli entry-level, oggi vogliamo paragonarlo ad un outsider, il Samsung Z, primo vero e proprio smartphone equipaggiato con Tizen, presentato l’altro ieri a San Francisco con grande orgoglio dell’azienda sudcoreana.

In riferimento alle dimensioni, va subito detto che il primo misura 129,9×65,9×11,6 mm (6 mm nel punto più sottile) con un peso di 143 gr., a differenza del secondo, che si contraddistingue per i suoi 138.2×69.8×8.5 mm distribuiti in un peso di 136 gr.

Passando ad analizzare i display, la partita termina in un sostanziale pareggio: il Moto G integra un pannello IPS LCD da 4.5 pollici con risoluzione pari a 1280×720 pixel, contro il SuperAMOLED da 4.8 pollici a 720p di Samsung Z.

Quanto a potenza hardware, il primo è spinto da un  processore Snapdragon 400 quad-core da 1.2 GHz, 1 GB di RAM e storage a scelta tra 8 e 16 GB, ed il secondo da un chip quad-core da 2,3 GHz, 2 GB di RAM e memoria base da 16 GB (espandibili tramite microSD fino ad un massimo di 64).

Un punto a sfavore di Moto G per quanto riguarda la fotocamera, visto il sensore posteriore da 5 MP, inferiore rispetto a quello da 8 incluso in Samsung Z (piccolo svantaggio anche per il tiratore frontale, da 1.9 MP sul primo e da 2.1 sul secondo).

Nulla da fare anche lato batteria: la capacità da 2070 mAh di Moto G scopre il fianco a quella da 2600 di Samsung Z, che dalla sua potrà contare anche su diverse esclusività: Ultra Power Saving Mode, sensore del battito cardiaco, lettore di impronte digitali, Modalità Privata, Download Booster (scaricamento dati da Wi-Fi e connessione operatore in simultanea).

Rispetto alla classica linea Samsung Galaxy, il dispositivo cambia il suo assetto, mantenendo la cover in eco-pelle. L’adozione di Tizen renderà la fluidità di sistema un gran punto di forza: speriamo solo che l’OS permetta l’installazione delle applicazioni Android. Il Samsung Z debutterà in esclusiva sul mercato russo nel Q3 2014, per poi venire diffuso anche in altri Paesi ad un prezzo ancora non specificato.