Android 4.4.3 su Nexus 5: nuovo dialer, fotocamera e permessi di root

L'aggiornamento del Nexus 5 porta con sé un nuovo dialer, Nuove funzioni nel download delle app e buone nuove per i permessi di root.

Nexus 5

INTERAZIONI: 27

Il Nexus 5 sta ricevendo, in queste ore, l’aggiornamento Android 4.4.3. Disponibile all’inizio solo con l’installazione manuale, via via, le notifiche dell’update via OTA si sono moltiplicate. Non sono pochi i possessori del telefono che già possono confrontarsi con le novità dell’ultimo firmware. Ma cosa cambia realmente?

Di Android 4.4.3 si è parlato moltissimo prima della sua uscita, evidenziandone la sua sola natura di bug fix. Eppure le modifiche alle funzioni non sono poche e migliorano l’esperienza utente in numerosi aspetti. Partiamo dalla novità più evidente, quella del dialer che vede modificata  la sua interfaccia sin dai colori. I comandi di chiamata e ricerca sono nella colorazione blu, lo sfondo del tastierino numerico ora è bianco,  le icone dei contatti sono in perfetto stile Google +.

Cambiamenti anche nel download di app giochi troppo pesanti. Quando il peso del titolo è troppo elevato, è possibile metterlo in pausa. L’app fotocamera è stata rinnovata con nuove funzioni ma soprattutto con la risoluzione del bug, colpevole di consumare troppa batteria.

Tra i miglioramenti apportati proprio su Nexus 5 anche quelli relativi al modulo LTE con  la risoluzione del problema della caduta improvvisa della connessione di rete. Eliminato anche lo strano sibilo presente durante le registrazioni video che pure aveva fatto molto discutere.

Un doveroso chiarimento per Android 4.4.3 su Nexus 5: prima del suo lancio, lo sviluppatore Chainfire aveva lanciato un allarme in merito alla possibilità che l’aggiornamento avesse messo in pericolo gli importanti permessi di root. Ebbene, nonostante lo spavento, per ora, l’ultima versione del sistema operativo consente ancora l’acceso ai file di sistema, senza alcuna limitazione. Gli amanti del modding ne saranno felici.

Se avete già installato Android 4.4.3 su Nexus 5, ci piacerebbe conoscere la vostra opinione. Trovate il device migliorato e soprattutto già dopo le prime ore di utilizzo, notate un minor consumo della batteria? Allo stesso tempo, trovate il nuovo dialer più utile e funzionale?