Aggiornamento Nexus 5 via OTA entro il 9 giugno? Rilascio Android 4.4.3 inizia da T-Mobile

Il Nexus 5 con Android 4.4.3 entro lunedì prossimo: T-Mobile detta i tempi, stesso calendario per l'Italia?

Nexus 5

INTERAZIONI: 11

Per il Nexus 5 ci siamo o ci troviamo di fronte all’ennesimo falso allarme? In queste ore, dagli Stati Uniti, giungono buone notizie sul roll-out, direttamente da una fonte ufficiale ossia dall’operatore T-Mobile. Il nuovo firmware è stato annunciato come disponibile per l’attuale googlefonino e non solo.

Teniamo i piedi per terra e riferiamoci solo ai fatti: il vettore americano ha fatto sapere che Android 4.4.3 è prontissimo per il Nexus 5 ma anche per il vecchio Nexus 4 e il Nexus 7 nella sua edizione del 2013. L’annuncio sul sito dell’azienda con riferimento alle imminenti notifiche via OTA.

Trattandosi di primo roll-out oltreoceano e quindi non verificabile sui dispositivi italiani, ci atteniamo a quanto letto su fonti americane. Al momento della nostra pubblicazione non abbiamo raccolto ancora le prime testimonianze dell’avvenuta release ma queste potrebbero già giungere in mattina con la prima diffusione del firmware.

Come mai tanta prudenza per l’aggiornamento del Nexus 5? Chiunque abbia seguito anche poco la vicenda, sa bene come già qualche settimana fa un secondo operatore statunitense, ossia Sprint, aveva annunciato la disponibilità di Android 4.4.3 su Nexus 5 sul suo sito per poi ritirare l’informazione e sopratutto, non dando seguito alle parole con i fatti.

E’ anche vero che T-Mobile ha chiarito che le notifiche via OTA per il Nexus 5 e gli altri dispositivi della serie Google potranno giungere da oggi fino al 9 giugno ma i tempi per l’Italia potrebbero essere anche diversi. Nel nostro paese, il nuovo firmware è molto atteso anche se si dovrebbe trattare solo di un semplice bug fix e nient’altro. La correzione di alcuni errori come un miglioramento della durata della batteria sono plus molto ricercati dai possessori del device.

Come sempre, continueremo a monitorare lo status dell’aggiornamento: intanto, sempre T-Mobile ci informa che il numero di build per il Nexus 5 è KTU84M mentre quello per Nexus 4 e Nexus 7 KTU84L, per un peso complessivo pari a 54 MB. Tornate a trovarci per tenervi aggiornati.

Aggiornamento 11:00 – L’update Android 4.4.3 è disponibile per l’instalazzione manuale sul sito Google Developers. Disponibili le Factory Image  e i file binari. Le notifiche via OTA si fanno ancora attendere, vi terremo informati sulla loro diffusione capillare.