Tutto su iOS 8: Healthbook, card d’emergenza, nuove mappe e iHome dal 2 giugno

iOS 8 si candida a rivoluzionare la vita degli utenti: fitness e salute, migliore assistente vocale e tanta domotica.


INTERAZIONI: 7

Il nuovo iOS 8 è atteso per lunedì 2 giugno all’apertura della WWDC, la conferenza che riunisce gli sviluppatori del sistema operativo Apple. Le novità attese sono molte: dopo il lancio di iOS 7, lo scorso anno, che si è contraddistinto maggiormente per una rivoluzione a livello di grafica, il prossimo firmware dovrebbe meravigliare per alcune sue funzioni specifiche.

La prima grande caratteristica di iOS 8  riguarderà l’aspetto fitness e salute. Una nuova app denominata Healthbook dovrebbe consentire di interagire con dispositivi come il futuribile iWatch ma anche con altri accessori già in vendita sull’Apple Store per il monitoraggio della pressione sanguigna, il battito cardiaco, i valori della glicemia come l’apporto nutrizionale giornaliero.

Sempre lato healt, iOS 8 dovrebbe introdurre la cosiddetta Card d’emergenza, ossia una documento digitale con all’interno tutte le informazioni relative al gruppo sanguigno, intolleranze, allergie e la scelta volontaria o meno di donare gli organi. Il valore legale di una simile funzione è motivo di dibattito ma, di certo, lunedì Apple sarà più chiara su questa e altre caratteristiche.

iOS 8 dovrebbe essere il punto di svolta anche per le Mappe made in Cupertino. Spesso criticate perchè non precise e meno dettagliate delle Google Maps, il prossimo firmware dovrebbe portare con se una sua nuova versione, magari con qualche nuova funzione aggiuntiva. Qualche cambiamento, ancora, dovrebbe giungere anche per iTunes Radio e per l’assistente vocale Siri, sempre nell’ottica di garantire la migliore esperienza possibile agli utenti.

Ma non finisce qui, perchè la portata maggiore di iOS 8 dovrebbe riguardare l’aspetto della domotica. Quella che è stta già battezzata come la funzione iHome dovrebbe funzionare da centro personalizzato che gestisce tutti gli elettrodomestici di casa, quelli compatibili è chiaro. In pratica, si potrà comandare a distanza il forno come la lavastoviglie, risparmiando tempo prezionso.

Insomma, tanta carne a cuocere per iOS 8. Lunedì seguiremo la diretta straming dell’evento WWDC insieme a voi per darvi in ateprima, tutte le novità. Tornate a trovarci.