Crash Bluetooth su Android: Samsung Galaxy S4 coinvolto, link app risolutiva

Il Samsung Galaxy S4 afflitto da un bug al Bluetooth per colpa di KiKat. Come risolverlo con un app gratuita su Google Play.

Samsung Galaxy S4

INTERAZIONI: 13

Il Samsung Galaxy S4 soffre, in quanto device Android, di un’errore al Bluetooth. La connessione crasha all’improvviso, in una serie di occasioni, non permettendo uno scambio di contenuti tra più dispositivi. Ma perché questo accade e quanto la casistica è diffuso?

Il Samsung Galaxy S4 è tra i telefoni ad avere questo problema in quanto con a bordo Android 4.4.2. Più in generale, però, ne sono affetti tutti i dispositivi con il firmware KitKat ma anche Android 4.3 non è immune dal bug.

Ma come si manifesta esattamente il problema su  Samsung Galaxy S4? Quando il device è nei pressi di un secondo telefono con bluetooth attivato, avviene il riconoscimento del codice identificativo e viene stabilita la connessione, solo per pochi minuti. Dopo l’arresto improvviso ed un riavvio, il Bluetooth riprende la sua attività ma solo per pochi minuti ancora.

Perchè un simile bug? Il firmware Android 4.4.3 in esecuzione su Samsung Galaxy S4 fa in modo di conservare in un file denominato bt_config.xml gli indirizzi univoci di ogni dispositivo collegato in un numero elevato ma limitato a 1990. Superata la soglia, in pratica, i crash sono assicurati.

Il problema, dunque, si manifesta maggiormente per gli assidui utilizzatori della funzione Bluetooth mentre chi utilizza poco questa caratteristica del device, non se ne sarà neanche accorto. Un rimedio definitivo, dovrebbe giungere con il prossimo Android 4.4.3 visto che Google è già al corrente della questione e sta adoperando per superarla.

Nel frattempo, sarà possibile utilizzare un app compatibile proprio con il Samsung Galaxy S4, presente su Google Play in forma gratuita. Effettuate il download di BLE Crash Resolver, la quale supererà l’overflow dell’elenco degli indirizzi Bluetooth. Una volta installata, l’app farà tutto da sola, esaminando già dall’avvio del telefono eventuali e probabili episodi di crash. E voi avete riscontrato quest’errore di connessione? Lo avete risolto con il tool indicato?