Android 4.4.3 e Android 5.0 su Nexus 5: tempi del primo, concept per il secondo

Il Nexus 5 ancora senza Android 4.4.3 ma Android 5.0 promette bene. Il multitasking visto in un recente concept (foto).

Nexus 5

INTERAZIONI: 7

Delusione per i possessori del Nexus 5 in settimana. Erano in molti ad attendere il nuovo Android 4.4.3 annunciato da numerosi siti di settore esteri per il 23 maggio e poi concretamente non arrivato sul top di gamma Google e naturalmente, neanche sugli altri dispositivi della famiglia Nexus.

A questo punto sembra impossibile fare delle ulteriori previsioni sulle intenzioni reali di Google sempre sibillina sulle sue intenzioni ma è anche vero che il lancio non dovrebbe ritardare oltremodo.

Valutando la peggiore delle ipotesi, un adeguamento software per il Nexus 5 dovrebbe arrivare comunque per fine giugno, ossia alla Conferenza Google I/O degli sviluppatori di Mountain View. In quell’occasione, più che Android 4.4.3, in realtà, ci si aspetterebbe Android 5.0. e proprio in merito al major update ci sono già i primi rumors e i primi concept.

E di questi giorni il lavoro di Matt McDowell, noto designer di app per Android, il quale ha lanciato sul suo profilo Google+ un concept relativo al prossimo Android 5.o ed in particolare alla sua funzione multitasking. Un esempio in foto potete vederlo al termine dell’articolo.

Il Nexus 5 potrebbe essere proprio come potete vedete dall’immagine. Con uno swipe dall’alto verso il basso , sarebbe possibile vedere le prime tre app in esecuzione contemporaneamente sul telefono e per vederne delle altre, poi, basterebbe continuare con lo scorrimento lungo il display. Non male come proposta, anche perché questa sembra essere in linea con quanto finora trapelato sul Project Hera, ossia la completa rivoluzione dell’interfaccia UI dei servizi Google su mobile come su dispositivi fissi.

Insomma, per il Nexus 5 sarà una calda estate, densa di novità e di aggiornamenti più o meno corposi. In quest’ottica, il successo commerciale del googlefonino è destinato a continuare senza sosta nei prossimi mesi, complici anche nuove offerte e prezzi ben al disotto della soglia ufficiale di 349 euro per la versione da 16 GB e di 399 euro per quella da 32 GB.

Android 5.0